Per cogliere davvero ogni opportunità occorre vivere al passo con i tempi e tenersi aggiornati perchè, a volte, è proprio l'informazione giusta al momento giusto a fare la differenza
Il plagio rappresenta una minaccia costante nel dinamico mondo della moda, in particolare per i grandi marchi che spesso vedono le loro creazioni originali copiate senza autorizzazione. Questo articolo esplora le strategie legali e pratiche per affrontare efficacemente il plagio...
ll Contratto di Agenzia è un accordo molto diffuso in ambito lavorativo e si distingue per alcune peculiarità che lo rendono unico rispetto ad altri tipi di contratto. Tra gli aspetti cruciali di un Contratto di Agenzia vi sono senz’altro...
Il lavoro dei nostri cantautori preferiti, degli scrittori, dei registi, e di tante altre opere creative dell’ingegno umano sono tutelate dal c.d. Copyright. In questo articolo: Il copyright è quell’insieme di diritti la cui tutela agisce con l’obiettivo di proteggere...
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza del 26 settembre 2023, n. 27363, ha chiarito la sua posizione in materia di licenziamento per molestie sessuali, dichiarando la sua legittimità in un caso specifico e dando enfasi alla rilevanza dei principi espressi...
Il franchising è una formula imprenditoriale che ha conosciuto e seguita a far registrare una consistente diffusione in Italia, offrendo vantaggi sia per chi ha un marchio consolidato da fare espandere, sia per chi desidera avviare un’attività in proprio affiliandosi...
Il mondo dell’affiliazione commerciale (franchising) è caratterizzato da dinamiche complesse e rapporti che, talvolta, possono incrinarsi: il recente caso trattato dal Tribunale di Cuneo affronta una situazione ricorrente e fa il punto sul contratto di franchising. All’inizio, tra l’affiliante e...
La decisione di avviare un franchising rappresenta una svolta significativa per molte start-up che cercano di espandere la loro presenza sul mercato. Tuttavia, come può una start-up intraprendere questo percorso? La legge 06/05/2004, n. 129, meglio conosciuta come la “Legge...
Nel complicato panorama del diritto dei marchi, la recente disputa riguardante il marchio “BOSS” (riconducibile alla HUGO BOSS AG, casa di moda tedesca che prende il nome dal suo fondatore, il noto stilista Hugo Boss) ha riacceso il dibattito sulla...
La pubblicità online, pilastro di molte strategie aziendali, presenta sfide inedite, spingendo il legislatore italiano ed europeo a inseguire algoritmi, annunci e nuovi modelli di business. In questo articolo: La rivoluzione digitale ha trasformato non solo il modo in cui...
Nel panorama moderno, il business non si limita alle mura fisiche dell’azienda, ma si estende al vasto mondo del Web. La presenza online delle aziende, dai nomi a dominio al “social commerce”, è diventata fondamentale per la crescita e il...