Proprietà intellettuale

Diritto d’autore e copyright

Contattaci

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Contattaci subito e saremo lieti di darti il nostro supporto.

info@canellacamaiora.it

Oppure chiama: +39 02 97 38 30 76

La legge tutela (e protegge) sempre il frutto della creatività dell’uomo a condizione che le creazioni posseggano un livello adeguato di creatività e siano espresse in una forma concreta/tangibile.

In sintesi

Diversamente dai marchi e dai brevetti, il diritto d’autore, non necessita di alcun deposito per la nascita del diritto e quindi per la sua protezione. E’ però indispensabile conservare sempre la prova della creazione dell’opera, altrimenti si pone a rischio il diritto di paternità così come il diritto di sfruttamento economico in esclusiva ad esso correlato. Musica, letteratura, disegno… non esiste un elenco tassativo di generi di opere cui poter fare riferimento, però è sempre piuttosto importante definire una strategia di tutela legale consapevole, in linea con la propria produzione creativa.

Leggi di più

Il diritto d’autore italiano è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e dal Titolo IX del Codice Civile, tuttavia, non esiste un elenco di opere o di categorie assolute cui poter fare riferimento.

Possono senz’altro possono essere prese in considerazione: Testi, Editoria, Fotografia, Musica, Romanzi, Sceneggiature, Progettazione stilistica, Letteratura, Cinema, Televisione, Presentazioni, Format, Siti Web.

All’art. 2 della legge sul Diritto d’Autore viene fornito un elenco a cui possono appartenere le opere tutelabili. Ma si tratta di un elenco solo esemplificativo ed con una finalità di questo tipo, lo parafrasiamo di seguito:

  1. letteratura: opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche e religiose; sia in forma scritta che orale;
  2. musica: opere e composizioni musicali (con o senza parole), opere drammatico-musicali e varia-zioni musicali (purché costituiscano un’opera originale in sé);
  3. arti figurative: opere di scultura, dipinti, disegni, incisioni o opere appartenenti ad arti figurative similari, compresa la scenografia;
  4. architettura: i disegni e le realizzazioni architettoniche;
  5. teatro: opere coreografiche e pantomimiche (con o senza copione);
  6. cinematografia: opere cinematografiche (mute o con sonoro), opere fotografiche;
  7. disegno industriale: opere che presentino di per sé valore artistico e carattere creativo.

Inoltre, sono protette anche le cosiddette “elaborazioni di carattere creativo”, come ad esempio le traduzioni in un’altra lingua, le trasformazioni da una forma letteraria o artistica ad un’altra, gli adattamenti, le riduzioni, eccetera. A seguito del recepimento delle direttive 96/9/CE e 91/250/EEC inoltre, sono ricompresi nell’elenco: i programmi per elaboratore e le banche di dati.

Servizi dedicati

Episodi di interferenza e plagio

Oltre ad offrire servizi di consulenza e di indagine sulla “novità” effettiva, assistiamo i nostri clienti nei casi di plagio e parassitismo autoriale.

Redazione di contratti e affiancamento negoziale

Un contratto ben scritto previene le liti e aiuta sempre a proteggere la propria attività e i propri profitti. La natura particolare dei beni (intangibili) che caratterizzano il settore della proprietà intellettuale ci ha resi particolarmente abili nella redazione di contratti efficaci, in grado di rappresentare e difendere gli interessi dei nostri clienti.

Procedimenti giudiziali per contraffazione/usurpazione/rivendica

Il miglior modo per contenere i danni della contraffazione è evitare radicalmente che questi si verifichino, agendo con urgenza. Siamo processualisti esperti, siamo capaci infatti di agire per rappresentare al Giudice designato i rischi in atto, ottenendo i provvedimenti che servono ad interrompere subito la contraffazione.

Recupero compensi e/o risarcimento del danno

A volte essere copiati può rivelarsi una “benedizione”. Almeno è così quando si riesce ad interrompere subito l’illecito e ottenere un congruo risarcimento del danno da parte dell’utilizzatore abusivo. Ovviamente, l’assistenza di un professionista qualificato può avere un grosso impatto sulla “ricchezza” e sulla fattività del recupero.

Intermediazione con la SIAE

Per quanto riguarda le opere coperte dal diritto d’autore gestiamo ogni giorno, per conto dei nostri clienti, anche i rapporti con la SIAE. In questo modo siamo abituati a prenderci cura dei diritti degli autori che si rivolgono al nostro studio, proteggendo quotidianamente le loro creazioni.

contattaci per richiedere un preventivo

Diritto d’autore e copyright: Approfondimenti

Workshop & Eventi