Quando si tratta di relazioni commerciali è necessario che gli accordi siano redatti in modo chiaro, con competenza, a reciproca garanzia. In un contratto è molto importante dichiarare le reciproche aspettative per fare in modo che queste possano essere trasferite in un documento condiviso e ben definito.
Occorre ad esempio chiarire i termini di consegna e di pagamento, la presenza di precisi vincoli di esclusiva e/o di patti di non concorrenza. Un buon contratto è uno strumento strategico, serve a limitare il rischio di fraintendimenti ed i momenti di rottura. Si tratta di prendere atto degli equilibri di forza tra le parti e dei rischi che si è disposti a correre insieme a quelli che si vogliono evitare.
I contratti più richiesti dai nostri clienti sono:
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “CALCOLA IL PREVENTIVO”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di due minuti.
Quando si tratta di (produrre, sviluppare, o distribuire) prodotti occorre fare molta attenzione perché ci vuole esperienza. Prodotti tecnologici, alimentari, pericolosi… La logica redazionale segue anche il “tipo” di prodotto e non solo le regole generali previste dal Codice Civile.
Predisporre un modulo destinato ai propri clienti o agli utenti di un sito web, richiede competenza trasversale. Occorre essere sintetici, competenti, avendo riguardo anche per le finalità aziendali cui il documento è preposto.
Quando l’appaltatore manda i propri dipendenti presso il sito del committente, ad esempio, occorre avere particolare cura per la tutela del lavoratore come previsto dalla Legge.
Poteri e doveri vanno scanditi nel rispetto della norma legale generale. Le parti tuttavia possono fare molto per descrivere in contratto la loro volontà effettiva e per garantirsi adeguatamente.
L’unione fa la forza. Per realizzare un progetto comune le imprese possono anche agire insieme, sfruttando risorse in comune. L’importante è essere chiari.
Un preliminare di contratto dovrebbe essere asciutto e focalizzato sulle condizioni essenziali. Per essere efficace, poi, occorre rispettare la forma prevista dalla Legge.