Il diritto di immagine è strettamente interconnesso con il diritto della fotografia e con altri diritti e i doveri degli autori, ma non solo. A seconda del contesto in cui viene riprodotta l’immagine può esserci un impatto positivo o negativo sulla reputazione. Ci occupiamo quotidianamente di sfruttamento non autorizzato di immagini e fotografie e del recupero dei relativi diritti. Il nostro “Corso Essenziale sul Diritto delle Immagini” è uno degli eventi on-line più seguiti sull’argomento del diritto di immagine e della fotografia.
Vuoi sapere subito quanto costa agire per il recupero dei tuoi diritti? Per ottenere una valutazione dell’illecito e un preventivo immediato abbiamo creato uno strumento interattivo. Clicca sul pulsante (la procedura richiede meno di tre minuti).
Come tutti sanno le fotografie sono disciplinate dalle leggi sul Diritto D’autore ed attribuiscono una serie di diritti all’autore dello scatto e/o ad altri soggetti coinvolti nello stesso. Il diritto di immagine, invece, è quel diritto della persona (art 10 Codice Civile) che impedisce agli altri di pubblicare ed esporre la nostra immagine senza autorizzazione. Anche la Legge sul Diritto d’Autore, agli artt. 96 e 97, disciplina il ritratto ovvero la riproduzione artistica (es. illustrazione) o fotografica delle sembianze di una persona.
Del resto, le immagini sono elementi di base della comunicazione contemporanea come social media e pubblicità, marchi e loghi, design, comunicazione, fotografia e giornalismo, etc.). Il nostro studio opera professionalmente proprio in questo settore.
Vuoi sapere subito il costo e le prime disponibilità per un appuntamento dedicato? Per consultare l’agenda e prenotare in modo diretto abbiamo creato uno strumento digitale e interattivo. Clicca sul pulsante (la procedura richiede meno di due minuti e la prenotazione è immediata).
Lo Studio Canella Camaiora elabora strategie di tutela su misura per i diritti di d'autore su immagini e fotografie dei suoi Clienti.