Corso essenziale sul diritto del cinema: dall’ideazione alla distribuzione

evento sul cinema creazione e distribuzione
9 Mag 2024
18:00 - 20:00
Ingresso Libero
Home > Corso essenziale sul diritto del cinema: dall’ideazione alla distribuzione

Sei appassionato di cinema e desideri comprendere le complesse leggi che lo regolano? Vuoi conoscere le strategie per proteggere i diritti d’autore e le pratiche contrattuali più diffuse?

Corso essenziale sul diritto del cinema è l’occasione che aspettavi. Non perdere questa opportunità straordinaria di imparare direttamente da professionisti del settore. Iscriviti ora e entra nel mondo del diritto del cinema.

GLI ARGOMENTI

  • Cinema, diritto d’autore e diritti connessi: Quali sono le migliori strategie per garantire la protezione dei diritti d’autore nelle produzioni cinematografiche? Come possiamo difendere efficacemente questi diritti in caso di violazione?
  • Pratiche contrattuali nel settore cinematografico: Come si possono strutturare i contratti per minimizzare le controversie tra produttori, registi, attori e altri membri dell’equipe? Quali sono gli elementi chiave da considerare in termini di retribuzione, diritti e responsabilità?
  • Opere derivate e adattamenti: Quali sono le leggi che regolano le opere derivate come remake, traduzioni e doppiaggio? Come si possono gestire queste aree per minimizzare i rischi?
  • Diritti d’immagine, produzione e merchandising: Quali sono le migliori pratiche per garantire il consenso appropriato quando si utilizzano immagini di persone, luoghi o marchi? Come si possono evitare possibili controversie relative alla privacy e al diritto all’immagine?
  • Distribuzione nazionale e internazionale: Come si possono gestire gli aspetti regolamentari nella distribuzione internazionale di film? Quali sono le strategie per assicurare che un film soddisfi le normative in diversi paesi?

DOMANDE REALI

Questo evento, unico nel suo genere, è strutturato attorno a domande reali.

Gli iscritti all’evento in fase di iscrizione potranno porre una o più domande che verranno raccolte tramite un modulo interattivo.

Durante l’evento, i professionisti dello Studio Legale Canella Camaiora, e gli altri relatori dell’evento, risponderanno in modo organico alle domande più frequenti e interessanti, fornendo indicazioni pratiche sia per le imprese che per gli operatori del settore.

LIVE WEBINAR!

Corso essenziale sul diritto del cinema si terrà in versione Live Webinar il giorno.

  •  9 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Attenzione! Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare in anticipo.

L’evento si svolgerà in modalità riunione Zoom. Ti forniremo le istruzioni per partecipare con la conferma d’iscrizione. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 15 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.

L’evento è organizzato da Proofy® la registrazione per chi crea, in collaborazione con gli avvocati esperti di proprietà intellettuale, diritto civile e commerciale dello studio legale Canella Camaiora. Secondo un’indagine effettuata da IlSole24Ore-Statista, lo studio Canella Camaiora è risultato per quattro anni di fila (2020, 2021, 2022, 2023) come uno dei migliori studi legali in Italia per l’area della Proprietà Intellettuale. Evita di commettere errori e iscriviti subito all’evento (prima che i posti risultino esauriti!).

I RELATORI

Daniele Camaiora, avvocato Cassazionista del foro di Milano. Master of Laws in Intellectual Property, corso diretto dall’Università di Torino e dalla WIPO Academy. Partner dello Studio Legale Canella Camaiora, si occupa prevalentemente di contenzioso in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale.

Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello Studio Legale Canella Camaiora. Già ideatore di molti corsi divulgativi in materia di proprietà intellettuale tra cui Come difendere un’idea innovativa®, roadshow itinerante realizzato in collaborazione con la pluripremiata start-up innovativa Proofy®.

Valentina Panizza, laureata in Business and Economics for Arts and Culture presso l’Università Bocconi. Ha lavorato per anni come consulente manageriale per PMI e startup. È co-founder di Proofy® la registrazione per chi crea, progetto premiato con il Sigillo di Eccellenza e con il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito “Open Disruptive Innovation” della fase 1 dello SME Instruments – H2020. Nel 2018 Valentina Panizza è stata selezionata da Gammadonna tra le 30 migliori imprenditrici dell’anno.

error: Content is protected !!