Secondo un’indagine de IlSole24Ore-Statista lo studio Canella Camaiora è stato premiato per il quarto anno di fila (2020-2021-2022-2023) come uno dei migliori studi legali italiani nell’area della Proprietà Intellettuale (marchi, brevetti, copyright). Inoltre, lo studio organizza molti corsi-eventi divulgativi gratuiti sul tema della protezione delle idee (marchi, copyright, brevetti). Per conoscere dal vivo i professionisti dello studio Canella Camaiora puoi iscriverti gratuitamente agli eventi. I biglietti sono disponibili qui (corsi ed eventi).
In materia di brevetti, la Legge stabilisce che possano essere protette le invenzioni relative a qualsiasi settore della tecnica. Il brevetto per invenzione, infatti, consente al suo titolare di poter produrre e commercializzare il suo trovato in regime di esclusiva (il che è fondamentale per impedire ad altri di copiare il proprio prodotto). Attenzione, però: senza deposito non si ha diritto di accedere alla protezione brevettuale. Anzi, in caso di divulgazione, si corre il rischio che l’invenzione cada irrimediabilmente in pubblico dominio.
Vuoi sapere subito quanto costa registrare un brevetto? Per ottenere un preventivo abbiamo creato uno strumento digitale e interattivo. Clicca sul pulsante verde (la procedura richiede meno di due minuti e il preventivo è immediato).
Il primo contatto con il nostro studio si svolge sempre mediante un primo confronto orientativo (mediante appuntamento in studio, al telefono o anche in videoconferenza). Nell’appuntamento ascoltiamo il cliente e analizziamo quali sono le sue specifiche esigenze di tutela. Per saperne di più è possibile visitare la nostra scheda informativa dedicata al primo appuntamento. I nostri servizi di consulenza e assistenza più richiesti in materia di brevetti sono i seguenti:
a) verifica di brevettabilità e ricerca di anteriorità preventiva al deposito della domanda di brevetto;
b) stesura della domanda di brevetto e deposito presso gli Uffici preposti, in Italia e all’estero.
Lo studio legale Canella Camaiora oltre a essere altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, è particolarmente noto ed attivo per il contenzioso specializzato e per l’azione a tutela del brevetto. Vi invitiamo a visitare la scheda dedicata.
Il brevetto per invenzione viene concesso dalle Autorità competenti a quei trovati che rappresentano una soluzione nuova e originale a un problema tecnico mai risolto prima. Può durare fino a 20 anni a far data dal deposito della domanda.
DEPOSITO: necessario per potersi valere della tutela approntata dalla Legge.
DURATA: fino a 20 (venti) anni, mediante il pagamento di tasse annuali di mantenimento.
RINNOVABILITÀ: no.
Un esempio molto famoso di invenzione è quello che vide come protagonista l’unico Premio Nobel per la Chimica italiano: correva l’anno 1954 e l’eminente scienziato Giulio Natta sintetizzava il polipropilene isotattico, ovverosia la plastica che ha costituito una delle maggiori innovazioni del ’900 e che ha avuto (e continua ad avere) un impatto enorme sulla produzione industriale così come sulla vita di tutti i giorni.
Il brevetto per modello di utilità è finalizzato a proteggere quegli oggetti che rappresentino una modifica di oggetti esistenti che conferisca una maggiore utilità o facilità d’uso di quegli stessi oggetti. Viene concesso per tutelare la forma di un prodotto che abbia una sua specifica funzionalità tecnica, oppure per proteggere una piccola invenzione che fornisce alle macchine o ad alcune delle loro parti particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego.
Il modello di utilità esiste in Italia e in pochi altri Stati; può durare fino a 10 anni, al termine dei quali (come avviene per il brevetto per invenzione dopo 20 anni) non è rinnovabile.
DEPOSITO: necessario per potersi valere della tutela approntata dalla Legge.
DURATA: 5 (cinque) anni estendibili di ulteriori 5 (cinque) anni mediante il pagamento di apposite tasse di concessione governativa.
RINNOVABILITÀ: no.
Un esempio di scuola potrebbe essere una particolare conformazione di un manico di scopa, magari di lunghezza variabile e tale da consentirne un uso più comodo a persone di varia altezza.
Non possono invece essere brevettate:
a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;
b) i piani, i principi e i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale, nonché i programmi per elaboratore in quanto tali;
c) le presentazioni di informazioni.
Il servizio di azione a tutela del brevetto consente di far cessare atti illeciti di contraffazione e di ottenere un congruo risarcimento del danno.
Il servizio di stesura e deposito di una domanda brevettuale permette di instaurare la procedura di brevettazione di fronte all'Autorità competente per l'esame.