Azione a tutela del brevetto

Il servizio di azione a tutela del brevetto consente di far cessare atti illeciti di contraffazione e di ottenere un congruo risarcimento del danno.

Sono diverse le forme di azione legale a fronte di un atto illecito. A seconda della gravità della situazione in atto, lo studio opera attraverso la trasmissione di 

  • lettere di diffida, 
  • procedimenti cautelari urgenti presso le sezioni specializzate dei Tribunali oppure 
  • attraverso il nuovo procedimento di negoziazione assistita introdotto con il Decreto Legge n. 132/2014. 

Il servizio di azione a tutela del brevetto è uno dei nostri servizi dedicati nell’area: Invenzioni e brevetti.

CHI RICHIEDE IL SERVIZIO

Il servizio di azione a tutela del brevetto viene richiesto da inventori e imprenditori titolari di un brevetto per invenzione.

L’intervento legale è richiesto in ragione della contraffazione del brevetto o del suo sfruttamento non autorizzato.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il nostro servizio di azione a tutela del brevetto, attraverso una corretto inquadramento della violazione, consente di ottenere la cessazione dell’illecito e il risarcimento dei danni.

Il servizio si svolge attraverso:

  • Un primo confronto – mediante appuntamento in studio o in via telematica – finalizzato alla raccolta delle informazioni e dei documenti utili alla prova della violazione brevettuale;
  • L’individuazione della migliore strategia difensiva in funzione degli illeciti in atto;
  • L’assistenza legale sia in via stragiudiziale e poi, eventualmente, giudiziale per ottenere l’interruzione della condotta illecita e il risarcimento del danno.

I Vantaggi

Lo studio Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei brevetti. Infatti, lo studio si avvale della collaborazione di tecnici brevettisti di grande competenza ed esperienza, anche in ambito giudiziale.

Inoltre, lo studio è altamente qualificato in materia di contenzioso civile e industriale. L’esperienza processuale ci permette di rendere valutazioni chiare, accurate e realistiche, anche in termini di opportunità e in relazione ai vantaggi ottenibili dall’azione.