Siamo esperti sia di comunicazione aziendale che di tutela legale. Questo settore è uno dei nostri principali punti di forza. Per noi proteggere marchi, modelli e iniziative commerciali significa soprattutto tutelare l’identità dei nostri clienti. Per elaborare una strategia di difesa legale efficace (tramite un’azione giudiziale o attraverso una serie di depositi/registrazioni) occorre interpretare correttamente le intenzioni e/o l’operato dell’impresa. Siamo in grado di intervenire in ogni fase, da quella iniziale e strategica sino alle situazioni di crisi e di interferenza commerciale. Occorre sempre proteggere l’impresa (e ciò che vuole comunicare) da invasioni di campo “non autorizzate”.
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “CALCOLA IL PREVENTIVO”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di due minuti.
L’azienda comunica anche attraverso l’estetica del suo sito web, l’interior design dei suo negozi, l’interfaccia grafica delle sue App, il design dei suoi prodotti. Scegliere di non adottare alcuna strategia di deposito/protezione potrebbe rendere lecito l’avvicinamento dei concorrenti. Elaboriamo strategie di difesa proporzionate alle necessità dell’azienda e sempre in linea con le peculiarità del settore in cui essa opera.
Parere multidisciplinare (tecnico-legale-aziendale) in materia di prodotto. Analizziamo il mercato, identificando i marchi e i modelli capofila, in riferimento alla merceologia o al prodotto utile al cliente. Intercettiamo così i rischi e le opportunità - in termini di proprietà intellettuale - per orientare correttamente l’operato aziendale.
Forniamo assistenza per identificare quali siano le risorse chiave dell’azienda in tema di proprietà intellettuale (marchi, design, copyright, know-how, segreti), per il loro corretto inquadramento, difesa e valorizzazione. Questo servizio viene richiesto in ipotesi di cessione di impresa, in funzione del c.d. patent box, per la partecipazione ai bandi o anche semplicemente per ragioni di semplice accesso al credito.
Il format (o modello) commerciale è quel paradigma che, quando funziona, consente all’impresa di creare valore. Ci occupiamo di proteggere il format attraverso strumenti di deposito ufficiale (marchi, modelli, software ecc.) coordinati con la regolamentazione negoziale di procedure atte a preservarlo.
Ogni titolo di proprietà intellettuale è in grado di generare valore, a condizione che sia gestito ordinatamente e messo a reddito. Uno dei nostri servizi più richiesti è il portfolio IP: identifichiamo i titoli rilevanti, li elenchiamo, enucleando scadenze e altre informazioni rilevanti. Se il Cliente ne fa espressa richiesta teniamo traccia del loro effettivo utilizzo (interno o esterno) e curiamo anche l’incasso delle royalties eventualmente dovute dai licenziatari.
E’ vietato imitare servilmente i marchi del concorrente, i suoi prodotti, le sue promozioni. E’ vietato anche denigrarlo, prendersene i meriti, boicottarlo, stornarne i dipendenti, copiare sistematicamente ogni sua idea. Rendiamo pareri in questo specifico settore.