Il servizio FTO Freedom To Operate è uno dei nostri servizi dedicati nell’area: Invenzioni e brevetti. Grazie al servizio “Freedom To Operate” (letteralmente, “libertà di operare”) si evita di essere accusati di contraffazione e, quindi, di dover ritirare un prodotto dal mercato e/o di dover affrontare i costi di un procedimento legale dovuto all’interferenza tra il nuovo prodotto e precedenti brevetti per invenzione.
La verifica può essere estesa anche all’interferenza con altri diritti di proprietà intellettuale come marchi, modelli etc. Il servizio FTO consente inoltre di identificare i titolari dei brevetti rilevanti e di verificare se detti brevetti sono effettivamente in corso di validità.
Il servizio FTO è richiesto da Imprese, Startup e Professionisti che vogliono essere certi di poter proporre liberamente sul mercato i propri prodotti/servizi (c.d. (c.d. “libertà di operare”), senza il timore di dover patire azioni o di risarcire danni ai titolari di brevetti o di altri diritti IP.
La verifica FTO viene richiesta anche in funzione della partecipazione a bandi europei (ad es. Horizon 2020 – SME Instruments). Anche per questa ragione prestiamo la nostra competenza qualificata a legali o commercialisti per l’utilità dei rispettivi clienti.
Il servizio FTO a cura dello Studio include:
L’elenco è meramente esemplificativo.
Lo studio legale Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
Tra i servizi dello studio, il servizio di FTO Freedom To Operate è uno dei più richiesti e apprezzati. Infatti, lo studio unisce il proprio approccio interdisciplinare alla collaborazione di tecnici brevettisti di grande competenza ed esperienza.
L’esperienza ci permette di rendere valutazioni chiare, accurate e realistiche, anche in termini di opportunità e in relazione ai vantaggi ottenibili dal brevetto.