FTO – Freedom To Operate

Il servizio “Freedom To Operate” FTO, consente di verificare preliminarmente se una determinata azione commerciale, come il lancio di un prodotto, violi brevetti altrui.

Il servizio FTO Freedom To Operate è uno dei nostri servizi dedicati nell’area: Invenzioni e brevetti. Grazie al servizio “Freedom To Operate” (letteralmente, “libertà di operare”) si evita di essere accusati di contraffazione e, quindi, di dover ritirare un prodotto dal mercato e/o di dover affrontare i costi di un procedimento legale dovuto all’interferenza tra il nuovo prodotto e precedenti brevetti per invenzione.

La verifica può essere estesa anche all’interferenza con altri diritti di proprietà intellettuale come marchi, modelli etc. Il servizio FTO consente inoltre di identificare i titolari dei brevetti rilevanti e di verificare se detti brevetti sono effettivamente in corso di validità. 

CHI RICHIEDE IL SERVIZIO

Il servizio FTO è richiesto da Imprese, Startup e Professionisti che vogliono essere certi di poter proporre liberamente sul mercato i propri prodotti/servizi (c.d. (c.d. “libertà di operare”), senza il timore di dover patire azioni o di risarcire danni ai titolari di brevetti o di altri diritti IP. 

La verifica FTO viene richiesta anche in funzione della partecipazione a bandi europei (ad es. Horizon 2020 – SME Instruments). Anche per questa ragione prestiamo la nostra competenza qualificata a legali o commercialisti per l’utilità dei rispettivi clienti.

LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio FTO a cura dello Studio include:

  • La valutazione del progetto, prodotto, servizio (anche mediante un primo incontro di trattazione in studio o in via telematica), con raccolta informativa/documentale;
  • Le ricerche e le indagini sui brevetti/modelli anteriori rilevanti;
  • La redazione del parere tecnico-legale dello Studio denominato “Freedom To Operate”.

L’elenco è meramente esemplificativo.

I VANTAGGI

Lo studio legale Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale

Tra i servizi dello studio, il servizio di FTO Freedom To Operate è uno dei più richiesti e apprezzati. Infatti, lo studio unisce il proprio approccio interdisciplinare alla collaborazione di tecnici brevettisti di grande competenza ed esperienza.

L’esperienza ci permette di rendere valutazioni chiare, accurate e realistiche, anche in termini di opportunità e in relazione ai vantaggi ottenibili dal brevetto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO