La Proprietà Intellettuale è la disciplina legale che ha per oggetto il frutto dell’attività creativa e inventiva dell’uomo (marchi, brevetti, modelli, design, immagini e fotografie, opere creative e artistiche, software, banche dati, segreti industriali, know-how…). Secondo un’indagine de IlSole24Ore-Statista lo studio Canella Camaiora è stato premiato per il quinto anno di fila (2020-2021-2022-2023-2024) come uno dei migliori studi legali italiani nell’area della Proprietà Intellettuale.
Grazie alla nostra competenza assistiamo quotidianamente clienti dislocati su tutto il territorio italiano e internazionale. Il primo contatto con noi si svolge sempre mediante un primo confronto orientativo (mediante appuntamento in studio, al telefono o anche in videocall).
Nell’appuntamento ascoltiamo il cliente e analizziamo quali sono le sue esigenze di tutela. Per saperne di più è possibile visitare la nostra scheda informativa dedicata al primo appuntamento.
Offriamo supporto e assistenza in Proprietà intellettuale anche a molti colleghi avvocati (generalisti o competenti in altre materie). L’esperienza maturata in questo settore, infatti, ci consente di offrire la migliore assistenza possibile, anche in ambito giudiziale. Le nostre principali aree di attività sono:
Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “CALCOLA IL PREVENTIVO”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di due minuti.
Chi sono i nostri clienti? La speciale competenza del nostro studio ci porta a lavorare per una vasta platea di clienti distribuiti su tutto il territorio italiano:
Vuoi sapere subito il costo e le prime disponibilità per un appuntamento dedicato? Per consultare l’agenda e prenotare in modo diretto abbiamo creato uno strumento digitale e interattivo. Clicca sul pulsante (la procedura richiede meno di due minuti e la prenotazione è immediata).
Occorre ricordare che al di fuori delle regole legali che governano la concorrenza e la proprietà intellettuale, gli imprenditori sono liberi. I titoli di proprietà intellettuale non sono altro che diritti di sfruttamento in esclusiva, limitati nel tempo. Quando si lamenta un plagio o una contraffazione, occorre essere certi che il diritto che si sta facendo valere sia valido, efficace ed ancora in vigore. Viceversa, nel caso in cui si venisse accusati di “aver copiato”, il “copiare” potrebbe essere un nostro diritto qualora il titolo di privativa fosse invalido o scaduto. Insomma poter contare sul supporto professionale di un esperto in proprietà intellettuale è sempre fondamentale.
Il marchio è un segno di riconoscimento per i prodotti o i servizi di un’impresa ed ha proprio la funzione di distinguerli dai prodotti delle imprese concorrenti.
Scopri di più
Basta mettere la © di Copyright? Credere in se stessi significa soprattutto avere rispetto per le proprie idee e per il proprio lavoro, cominciando con un’adeguata strategia di tutela.
Scopri di più
Ogni artista è interprete della realtà che lo circonda. Attraverso la sua opera egli offre il suo personalissimo punto di vista. Noi difendiamo il suo sentimento artistico e lo facciamo con il supporto e la collaborazione di Art Lawyers specializzati.
Scopri di più
La disciplina della concorrenza sleale sanziona una grande varietà di comportamenti scorretti. Essa non riguarda soltanto l’imitazione dei prodotti e delle idee dei concorrenti ma anche, ad esempio, le ipotesi di furto di informazioni riservate e del know-how
Scopri di più
L’invenzione può riguardare tanto un prodotto quanto un processo. Un valido brevetto in altri termini, consente di utilizzare in esclusiva la propria invenzione e impedisce ai terzi di utilizzarla senza l’autorizzazione del proprietario.
Scopri di più
Il design è la forma esteriore di tutto ciò che ci circonda. Lavoriamo ogni giorno fianco a fianco con i designer per tutelare i loro progetti.
Scopri di più
Il diritto di immagine è strettamente interconnesso con il diritto della fotografia e con altri diritti e i doveri degli autori, ma non solo. Ci occupiamo quotidianamente di sfruttamento non autorizzato di immagini, fotografie, media e del recupero dei relativi diritti.
scopri di più
La valutazione del bene immateriale consente sia di giungere a una valutazione economica dell’intangible, in termini monetari, sia di migliorare la sua protezione legale e/o la sua performance.
scopri
Assistiamo quotidianamente software house e programmatori, tutelando il loro lavoro e rappresentandoli anche presso la SIAE.