Proprietà intellettuale

Diritto dell’arte

L’estremo rispetto per tutto ciò che rappresenta l’ingegno creativo ha spinto lo studio Canella Camaiora a sviluppare molto la materia del diritto dell’Arte anche mediante la collaborazione con Art Lawyers specializzati.

In sintesi

Ogni avvocato può svolgere efficacemente il compito di proteggere l’arte solo se ama e conosce davvero ciò di cui sta parlando, ovvero l’Arte. Il diritto dell’Arte è una “multi-disciplina”: spazia dal diritto dei contratti, a quello dei trasporti. Tratta di profili autoriali, di autenticità e di molto altro. Gli Art-lawyers sono quegli avvocati che combinano una buona conoscenza della disciplina legale rilevante con l’esperienza delle pratiche in uso corrente nel mercato dell’Arte. Lo studio, con l’ausilio di periti di propria fiducia, mette la propria esperienza al servizio degli artisti e degli operatori del settore quali collezionisti, gallerie, mercanti d’arte e antiquari, mostre ed esposizioni museali, fondazioni, associazioni e archivi d’artista, trasportatori e operatori della logistica dell’arte, assicurazioni e istituti di credito.

contattaci per richiedere un preventivo

Servizi dedicati

Contratti

Dalla compravendita al prestito, dal contratto di trasporto a quello di assicurazione, l’Arte ha bisogno di cure peculiari e di assistenza specializzata.

Archivio d’Artista

L’archivio d’artista è uno strumento indispensabile per la valorizzazione dell’immagine dell’artista e per la sua corretta presentazione agli operatori. Lo studio offre pacchetti di assistenza in relazione a questo tipo di attività specialistica.

contattaci per richiedere un preventivo

Diritto dell’arte: Approfondimenti

Workshop & Eventi