Il corso “Mille e una domanda (sul Copyright)” rappresenta un’opportunità per esplorare e approfondire le questioni più urgenti e contemporanee legate al diritto d’autore quali gli obblighi giuridici e fiscali degli autori, le clausole fondamentali nei contratti di edizione, le novità normative e l’impatto delle intelligenze artificiali nel panorama creativo.
Attraverso l’analisi di queste tematiche, il corso mira a fornire ai partecipanti una base di conoscenze essenziali per affrontare le sfide inerenti la tutela delle proprie opere, la negoziazione di contratti equi e la gestione dei diritti d’autore in un’epoca in cui tecnologia e innovazione continuano a trasformare il mondo della creatività e dell’arte.
Questo evento, unico nel suo genere, è strutturato attorno a domande reali. Gli iscritti all’evento in fase di iscrizione potranno porre una o più domande che verranno raccolte tramite un modulo interattivo. Durante il corso, i professionisti dello Studio Legale Canella Camaiora risponderanno alle domande più frequenti e interessanti, fornendo indicazioni pratiche sia per gli autori che per le imprese.
GLI ARGOMENTI:
- Quali sono gli aspetti legali del rapporto tra autore e committente?
- Come viene calcolato il prezzo della cessione (forfait, royalties e fiscalità)?
- Come comportarsi in caso di plagio o inadempimento contrattuale?
- Quali rischi per imprese e social media manager nello sfruttamento delle opere?
- EGAIR: Difensori del copyright nell’era dell’intelligenza artificiale
WEBINAR LIVE!
Mille e una domanda (sul Copyright) nell’era dell’Intelligenza Artificiale si terrà in versione Live Webinar il giorno 18 Maggio alle ore 18:00. Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare.
L’evento si svolgerà in modalità riunione Zoom. Ti forniremo le istruzioni per partecipare con la conferma d’iscrizione. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 15 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.
I RELATORI:
I relatori dell’evento “Mille e una domanda (sul Copyright)” sono professionisti esperti nel campo del diritto d’autore e della proprietà intellettuale:
- Valentina Panizza: Laureata in Business and Economics for Arts and Culture presso l’Università Bocconi, Valentina ha maturato una solida esperienza come consulente manageriale per PMI e startup. È co-fondatrice di Proofy®, un servizio di registrazione per chi crea, premiato con il Sigillo di Eccellenza e finanziato dalla Commissione Europea. Nel 2018, è stata selezionata da Gammadonna tra le 30 migliori imprenditrici dell’anno.
- Flavio Rosati: Presidente dell’Associazione Autori di Immagini, Flavio è un designer, fumettista e imprenditore con una vasta esperienza nel campo del marketing. Collabora con importanti realtà nazionali e internazionali, come Lucca Comics & Games e Bologna Children’s Book Fair, ed è attivamente impegnato nel supporto e nella tutela degli autori e degli aspiranti illustratori/fumettisti.
- Arlo Canella: Avvocato cassazionista e managing partner dello Studio Legale Canella Camaiora, Arlo è un esperto di proprietà intellettuale e diritto d’autore. Lo studio è stato riconosciuto per quattro anni consecutivi (2020, 2021, 2022, 2023) come uno dei migliori studi legali italiani nel settore della proprietà intellettuale secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore-Statista.
- Lorenzo Ceccotti (aka LRNZ): Ospite dell’evento e cofondatore del gruppo EGAIR, Lorenzo è un artista italiano che opera in diversi settori dell’arte visuale, tra cui graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e fumetto. Durante l’evento, illustrerà i punti chiave del manifesto EGAIR, promuovendo il rispetto dei diritti d’autore, la protezione della privacy e la trasparenza nell’uso dei dati nella formazione dei modelli di intelligenza artificiale.
GLI ORGANIZZATORI:
L’evento “Mille e una domanda (sul Copyright)” è organizzato da Proofy® la registrazione per chi crea in collaborazione con l’Associazione Autori di Immagini (AI) e lo studio legale Canella Camaiora.
- Proofy® è un progetto premiato con il Sigillo di Eccellenza e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito “Open Disruptive Innovation” della fase 1 dello SME Instruments – H2020. È un servizio di registrazione per chi crea, ideato per proteggere e valorizzare le opere degli autori.
- L’Associazione Autori di Immagini (AI), precedentemente nota come Associazione Illustratori, è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata da artisti professionisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. Da oltre quarant’anni, AI sostiene gli autori italiani promuovendo le potenzialità dell’immagine disegnata attraverso pubblicazioni, formazione, mostre ed eventi.
- Lo studio legale Canella Camaiora è stato riconosciuto per quattro anni consecutivi (2020, 2021, 2022, 2023) come uno dei migliori studi legali italiani nel settore della proprietà intellettuale secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore-Statista. Gli avvocati dello studio offrono consulenza e assistenza legale in materia di diritto d’autore e comunicazione.
- Il gruppo EGAIR è un’alleanza Europea fondata da creativi di ogni tipo con lo scopo di regolamentare il trattamento e lo sfruttamento di dati sensibili o coperti da diritto d’autore nei software di intelligenza artificiale generativa.
RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE:
L’evento, data la natura divulgativa, non consente di ottenere crediti ai fini della comprova della formazione professionale continua degli avvocati. Si ricorda che il corso di formazione è gratuito e che la richiesta dell’emissione di un attestato di partecipazione è totalmente discrezionale e facoltativa.
Ricordiamo che l’attestato di partecipazione comprova la partecipazione al Webinar per cui è stato emesso, tuttavia, non costituisce titolo legale valido ai fini di concorsi pubblici e/o per il punteggio universitario.
Pertanto, solo nel caso in cui il partecipante faccia esplicita richiesta dell’attestato di partecipazione, l’organizzazione richiede un contributo economico minimale, dovuto alla gestione amministrativa della pratica (verifica della effettiva partecipazione, creazione e trasmissione dell’attestato).
Il costo dell’attestato in formato digitale è pari ad € 14,99 IVA inclusa. La versione cartacea dell’attestato, a colori e recante le firme in originale dei docenti e degli organizzatori è pari ad € 27,99 IVA inclusa. Dopo la prenotazione, per poter richiedere ed ottenere l’attestato di partecipazione, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni che verranno trasmesse via e-mail dagli organizzatori.