news
-
Tempo medio di lettura 4'

Con il fondo “Ideas Powered for business 2023” torna il rimborso delle spese per Marchi e Design

Pubblicato in: Proprietà Intellettuale
di Matteo Saleri
Home > Con il fondo “Ideas Powered for business 2023” torna il rimborso delle spese per Marchi e Design

I vantaggi della registrazione di un marchio o di un design sono molteplici, il Fondo «Ideas Powered for business» è stato istituito per aiutare finanziariamente le piccole e medie imprese dell’UE a utilizzare questi strumenti di proprietà intellettuale.

In questo articolo:

Cos'è il Fondo «Ideas Powered for business»?

Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’EUIPO e sarà attivo dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.

Grazie alla registrazione di un marchio o di un modello di design  si ottiene un diritto di esclusiva sull’utilizzo del marchio o sull’estetica di un determinato prodotto, vietandone l’utilizzo non autorizzato a terzi.

Il totale messo a disposizione dalla Commissione europea per il rimborso delle spese di registrazione di marchi e design in Italia o in Europa è di 25 milioni di euro. Attenzione però… Chi primo arriva meglio alloggia! I fondi sono limitati e saranno assegnati in ordine cronologico a coloro che per primi ne faranno richiesta.

Quanto posso risparmiare?

Se sei una piccolo o media impresa e stavi pensando di registrare un marchio o un disegno/modello sul territorio italiano, sul territorio europeo oppure estendere le tue registrazione a livello internazionale (extra-UE): questo è il momento giusto!

Grazie a questo fondo, le PMI potranno beneficiare del rimborso del 75% delle tasse di base per le domande di registrazione marchi e di disegni o modelli presentate online presso la stessa EUIPO oppure presso gli uffici degli Stati membri, come ad esempio, l’UIBM per l’Italia. Il fondo favorisce anche la protezione dei marchi e dei disegni e modelli delle PMI europee al di fuori del territorio dell’Unione europea, stabilendo un rimborso del 50% per tasse relative a domande internazionali presentate presso l’ufficio internazionale WIPO.

Il rimborso può raggiungere un tetto massimo di € 1.000 per impresa.

Come funziona la procedura di rimborso?

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili in parte per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività da svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher.

I voucher coprono solo le attività che devono essere ancora svolte. Pertanto, se hai già registrato il tuo marchio oppure disegno/modello non potrai godere del rimborso. Al contrario, se intendi registrare nuovi marchi o disegni/modelli o estendere quelli già registrati, non puoi farti scappare questo rimborso. Per avere un’idea dell’investimento richiesto per la registrazione di un marchio, di un disegno o di un brevetto, puoi utilizzare il nostro strumento digitale per il calcolo di un preventivo immediato. Puoi accedervi dalla pagina proprietà intellettuale del nostro sito.

L’erogazione del voucher e l’ottenimento del rimborso vengono concessi attraverso la seguente procedura.

FASE 1 – Presentazione della domanda di sovvenzione: entra su SME Fund registrati ed effettua il login. Prepara i documenti (certificato di partita iva, estratto conto bancario della società, dichiarazione firmata dalla PMI) e completa la registrazione. A questo punto, compila e invia il modulo di domanda per richiedere il voucher.

FASE 2 – Ricevi la concessione della sovvenzione e i voucher: una volta presentata la domanda, riceverai risposta entro 15 giorni lavorativi. Se la tua domanda sarà stata approvata (il controllo effettuato sarà solamente formale), riceverai una notifica di concessione della sovvenzione e i tuoi voucher. Ricorda che i voucher hanno una validità di due mesi prorogabili per altri due mesi. Se hai bisogno di una proroga, è facile… puoi richiederla direttamente tramite il tuo account durante il secondo mese dalla concessione.

FASE 3 – Richiedi le attività di proprietà intellettuale e paga l’importo corrispondente: durante questo periodo puoi richiedere e pagare le attività per la tutela della proprietà intellettuale relative ai voucher concessi e poi richiedere il relativo rimborso, attivando così i tuoi voucher. Tutte le attività per cui è possibile ottenere il rimborso delle tasse possono essere svolte dallo Studio legale Canella Camaiora, in qualità di tuo rappresentante/mandatario.

FASE 4 – Ottieni il rimborso: Dopo aver chiesto le attività e pagato l’importo corrispondente, è necessario compilare e inviare il modulo di rimborso. Questo adempimento attiverà il voucher e il rimborso avverrà entro 1 mese sul conto corrente indicato, pervia verifica delle informazioni e della documentazione trasmessa.

Lo studio Canella Camaiora offre assistenza individuale anche nella presentazione della richiesta di voucher.

Riproduzione riservata ©
Data di pubblicazione: 9 Febbraio 2023
Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023
Matteo Saleri

Matteo Saleri

Laureato a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, praticante avvocato appassionato di Diritto Commerciale, Societario e Antitrust.
Leggi la bio
error: Content is protected !!