news
-
Tempo medio di lettura 1'

Divorzio breve: ecco cosa significa.

Pubblicato in: Famiglia
di Arlo Canella
Home > Divorzio breve: ecco cosa significa.

L’11 maggio 2015 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge (n. 55 del 06/05/2015)  che detta disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonche’ di comunione tra i coniugi.

Il termine per la cessazione degli effetti civili del matrimonio passa da 3 anni ad 1 solo anno in caso di separazione giudiziale. Solo 6 mesi invece in caso di separazione consensuale.

La comunione tra i coniugi viene meno sin da subito (quando il Giudice li autorizza a vivere separatamente) e non con il passaggio in giudicato della sentenza.

Le novità sui nuovi termini si applicano anche ai procedimenti in corso.

Per una consulenza personalizzata in materia di divorzio vi invitiamo a contattarci oppure a visitare la nostra pagina del sito Web.

 

© Canella Camaiora Sta. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023

È consentita la riproduzione testuale dell’articolo, anche a fini commerciali, nei limiti del 15% della sua totalità a condizione che venga indicata chiaramente la fonte. In caso di riproduzione online, deve essere inserito un link all’articolo originale. La riproduzione o la parafrasi non autorizzata e senza indicazione della fonte sarà perseguita legalmente.
Avv. Arlo Cannela

Avvocato Arlo Canella

Managing Partner dello studio legale Canella Camaiora, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, appassionato di Branding, Comunicazione e Design.
Leggi la bio