approfondimento
-
Tempo medio di lettura 7'

Come difendere un’idea innovativa®

Pubblicato in: Proprietà Intellettuale
di Martina Di Molfetta
Home > Come difendere un’idea innovativa®

Come difendere un’idea innovativa® è il corso-evento di maggior successo dello studio legale Canella Camaiora. Si tratta di un appuntamento interamente dedicato a imprese e professionisti e consente loro di imparare come tutelarsi efficacemente sul mercato. Il contenuto formativo ha un taglio divulgativo e consente di godere, in poco più di due ore, di una panoramica generale e molto accessibile della disciplina della proprietà intellettuale applicata alle imprese.
La prossima edizione dell’evento si terrà il giorno 14 novembre 2024.

Un’ora e mezza per apprendere le basi della proprietà intellettuale

Sin dalla prima edizione del 2015 la voce ufficiale di Come difendere un’idea innovativa® è quella di Arlo Canella, avvocato cassazionista attivo nel settore della proprietà intellettuale nonché managing director dello studio legale Canella Camaiora. Grazie alla sua passione per l’innovazione e la creatività, Arlo Canella ha contribuito a rendere il corso sempre più coinvolgente ed apprezzato. 

Gli argomenti:

  • Come proteggere un’idea
  • Modelli innovativi e brevetti per invenzione
  • Prototipazione rapida e rischi legali
  • Come tutelare software e know-how
  • Format commerciale e contratti

Essendo ricco di esempi iconici, il corso riesce a ispirare il pubblico mostrando come la complessità della proprietà intellettuale risieda proprio nelle mille sfaccettature della creatività umana. Dagli occhiali da sole Ray-ban sino alle caramelle di Candy Crash, per giungere sino all’intelligenza artificiale, l’evento offre una panoramica davvero completa di istituti giuridici quali i marchi, i brevetti, il design, i software, il copyright e il know-how.

Lo studio legale Canella Camaiora è stato riconosciuto come uno dei migliori studi italiani in materia di proprietà intellettuale per quattro anni consecutivi (2020, 2021, 2022, 2023), secondo un’indagine di Statista-IlSole24Ore. Questo conferma ulteriormente la competenza e l’eccellenza dello studio nello specifico campo di interesse del corso.

Il corso preferito delle aziende creative e innovative

Nel corso “Come difendere un’idea innovativa®” sono trattati vari argomenti essenziali per proteggere e valorizzare le idee innovative. Questi includono la tutela delle idee, il lavoro di squadra, i modelli innovativi, la registrazione del design, la protezione del software, dei segreti e del know-how, il valore e la protezione dei marchi, e la tutela del format commerciale. Imparare queste informazioni è fondamentale per preservare il valore delle proprie creazioni.

Come difendere un’idea innovativa®” ha ottenuto grande apprezzamento da parte di aziende attive nel settore della creatività e dell’innovazione. Queste imprese hanno riconosciuto il valore del corso nel fornire conoscenze essenziali sulla tutela della proprietà intellettuale e hanno commissionato la personalizzazione del contenuto per la formazione dei propri dipendenti e studenti. Per questo motivo, il corso come risorsa per le aziende che desiderano proteggere le loro idee, innovazioni o addirittura rafforzare la cultura della proprietà intellettuale in azienda.

Il corso-evento “Come difendere un’idea innovativa®” è diventato un appuntamento fisso con lo studio Canella Camaiora. Il corso può essere fruito gratuitamente almeno una volta all’anno nella versione live Webinar, consentendo a un pubblico sempre più ampio di partecipare e beneficiare delle informazioni fornite.

Tour italiano, riconoscimenti e altre curiosità storiche.

Come difendere un’idea innovativa® è un format esclusivo dello studio legale Canella Camaiora, è stato replicato più di venti volte ed ha ormai superato la settima edizione. L’evento pilota di Come difendere un’idea innovativa® fu proposto per la prima volta nel 2015 presso la sede di Milano di Impact Hub, un network internazionale dedicato al mondo dell’innovazione sostenibile.

A partire dal 2016 l’evento è stato ospitato come evento in presenza presso le principale fucine della nuova imprenditoria (tra i tanti, Talent Garden, TIM Space, Coaster, Sella Lab), assumendo la forma di tour nazionale itinerante con tappe nelle città di Milano, Roma, Bologna, Torino, Firenze, Ancona, Bari, Trento, Salerno, Brescia. Il tour ha riscontrato un consenso di pubblico tale da determinare tappe soldout (si v. ad esempio nelle città di Trento 26 gennaio 2017 – Impact Hub, Torino 9 maggio 2019 – Talent Garden – 21 Febbraio 2019 Salerno – SellaLab).

Il roadshow è stato realizzato in collaborazione con Valentina Panizza di Proofy, founder della pluri-premiata startup innovativa per la protezione delle creazioni dell’intelletto umano, vincitrice di #ELIScamp 2013, CreatiFi Call1, Bando Ricerca Innovazione 2015 e del Sigillo di Eccellenza della Commissione Europea).

Durante la Startup Europe Week (SEW), nel 2018, l’Avv. Arlo Canella è stato ospite dell’evento presso la Sala della Promoteca in Campidoglio a Roma con una versione speciale dell’evento.

Tutte le edizioni del Corso "Come Difendere un'Idea Innovativa®"

La prossima edizione del Corso "Come Difendere un'Idea Innovativa®"

La prossima edizione di “Come difendere un’idea innovativa®” si terrà il 14 novembre 2024. Per ulteriori dettagli sul programma e per registrarti, visita la pagina Come difendere un’idea innovativa® [Webinar Live!]. Questo Webinar ti permetterà di apprendere le strategie vincenti per proteggere e valorizzare le tue idee innovative.

Riproduzione riservata ©
Data di pubblicazione: 23 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024
error: Content is protected !!