Il Governo “rimborsa” sino al 90% delle spese sostenute dalle imprese (micro, piccole e medie) per la registrazione di marchi comunitari ed internazionali.
Si tratta del bando “MARCHI+3”, una misura piuttosto interessante proprio perché consente di recuperare gli investimenti sostenuti per l’ideazione, la progettazione ed infine per il deposito e la tutela del proprio marchio d’impresa a livello comunitario o per la sua estensione a livello internazionale.
Il rimborso riguarda i marchi che sono già stati depositati (a partire dal 1 giugno 2016) ed anche quelli che verranno depositati sino al marzo 2018.
Dal 7 marzo 2018 sarà infatti possibile cominciare a presentare le domande di agevolazione.
Le risorse stanziate (3.825.000,00 – tremilionieottocentiventicinquemila/00) saranno quindi assegnate a chi verrà valutato positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili. E’ quindi necessario fare le cose per bene ed organizzarsi per tempo.
Vediamo quali sono le spese per marchi di cui è possibile chiedere il “rimborso” delle spese:
Il nostro studio ha consistente esperienza in materia di marchi. Per per questo motivo è in grado di fornire tutta l’assistenza correlata alle attività finanziate dal bando.
Inoltre, su richiesta, lo studio può assistere le aziende anche nella sola partecipazione al bando “MARCHI + 3”: l’agevolazione per ciascuna impresa può raggiungere i 20.000 Euro.
Per maggiori informazioni sul bando “marchi+3” vi invitiamo a consultare il testo integrale del bando (http://www.uibm.gov.it/attachments/article/2008423/Bando%20Marchi%20+3.pdf).
Per comprendere meglio cos’è un marchio, vi invitiamo a visitare la pagina del nostro sito dedicata ai “progetti straordinari” (https://www.canellacamaiora.it/extraordinary/) oppure, più specificamente, proprio ai marchi (https://www.canellacamaiora.it/servizi/registrazione-marchi/).
Se invece volete semplicemente dedicare quache istante a scoprire quali siano… “le 3 regole per scegliere un buon marchio” vi invito a leggere un mio piccolo contributo di qualche tempo fa (https://www.canellacamaiora.it/le-3-regole-per-scegliere-un-buon-marchio/)
Avvocato Arlo Canella