L’articolo, attraverso l’analisi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, affronta l’argomento dei rapporti tra committente e agenzie creative e, in particolare, analizza il profilo dei diritti di utilizzo sulle opere. Sommario: La sentenza analizzata – Cass. civ., Sez. I, Ord., 15/06/2022,...
Lo slogan commerciale è uno strumento indispensabile per la comunicazione aziendale. Deve essere progettato in modo professionale, secondo criteri definiti, e deve essere registrato come marchio per evitare che altri se ne approprino abusivamente. Sommario: Uno degli slogan commerciali più...
Il recente caso “DeLorean” ci offre uno spunto di riflessione interessante con riferimento alla concorrenza sleale dell’ex dipendente e alla tutelabilità del know-how aziendale. Sommario: Karma automotive, azienda californiana produttrice di auto elettriche, pochi giorni fa ha citato in giudizio...
In questo articolo parliamo della categoria dei contratti stipulati tra imprese e professionisti, ad es. designer e illustratori, per la realizzazione di design, loghi o di altre opere grafiche. Sommario: Un contratto ben fatto normalmente consente di evitare fraintendimenti e...