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Post diffamatori su Facebook

Pubblicato in: Software e Web
di Arlo Canella
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La diffamazione (art. 595 c.p.) mediante post all’interno di una bacheca Facebook costituisce un’ipotesi aggravata del medesimo reato.

E’ la conclusione cui è giunta la suprema corte con una recente pronuncia: “…anche la diffusione di un messaggio con le modalità consentite dall’utilizzo per questo di una bacheca Facebook, ha potenzialmente la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, sia perché, per comune esperienza, bacheche di tal natura racchiudono un numero apprezzabile di persone (senza le quali la bacheca Facebook non avrebbe senso), sia perché l’utilizzo di Facebook integra una delle modalità attraverso le quali gruppi di soggetti socializzano le rispettive esperienze di vita, valorizzando in primo luogo il rapporto interpersonale, che, proprio per il mezzo utilizzato, assume il profilo del rapporto interpersonale allargato ad un gruppo indeterminato di aderenti al fine di una costante socializzazione. Identificata nei termini detti, la condotta di postare un commento sulla bacheca Facebook realizza, pertanto, la pubblicizzazione e la diffusione di esso, per la idoneità del mezzo utilizzato a determinare la circolazione del commento tra un gruppo di persone comunque apprezzabile per composizione numerica, di guisa che, se offensivo tale commento, la relativa condotta rientra nella tipizzazione codicistica descritta
dal terzo comma dell’art. 595 c.p.p.” (Cass. Pen., Sez. I, 8 giugno 2015, n. 24431)

Il menzionato terzo comma dell’art. citato prevede infatti che …se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516.

© Canella Camaiora Sta. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: 12 Giugno 2015
Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023

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Avv. Arlo Cannela

Avvocato Arlo Canella

Managing Partner dello studio legale Canella Camaiora, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, appassionato di Branding, Comunicazione e Design.
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