Sapresti tracciare il confine tra ispirazione e contraffazione?
La divulgazione delle proprie idee sui social network può davvero distruggere la possibilità di ottenere un brevetto? Canella Camaiora Studio Legale in collaborazione con Impact Hub Milano organizza un corso sui profili legali (ricco di consigli utili ed indicazioni pratiche) rivolto a giovani imprenditori ed a coloro che offrono consulenza di tipo creativo/progettuale.
mercoledì 16 Luglio 2014 (18:30-20:00)
LA TUTELA LEGALE DEL PROGETTO
1.- Il Concept Creativo ed il suo Sviluppo.
2.- La gestione del Brainstorming.
3.- L’Ispirazione Illecita.
4.- Il lavoro su Committenza.
5.- La tutela offerta dal Diritto di Autore.
6.- La Presentazione alle Aziende.
7.- La Predivulgazione Distruttiva.
8.- Strategie di tutela preventiva.
mercoledì 17 Settembre 2014 (18:30-20:00)
LA CREAZIONE DI UN MARCHIO VALIDO
1.- Marchio di fatto e Marchio registrato?
2.- Quali sono i requisiti di un marchio valido?
3.- Come operare le ricerche di anteriorità e preesistenza?
4.- Come commissionare correttamente la progettazione di un marchio a terzi.
5.- La confondibilità tra segni: marchi forti e deboli.
6.- Come mettersi al riparo dagli attacchi dei marchi celebri.
7.- Cessioni e licenze.
8.- Le strategie di deposito.
mercoledì 15 ottobre 2014 (18:30-20:00)
LE INVENZIONI ED I MODELLI DI UTILITA’
1.- Che cos’è un invenzione?
2.- Quali sono i requisiti di brevettabilità?
3.- Quali sono le cose che non possono essere brevettate.
4.- Che cos’è un modello di utilità?
5.- I diritti nascenti e la durata del brevetto.
6.- La predivulgazione distruttiva.
7.- L’invenzione del dipendente e l’invenzione universitaria.
mercoledì 12 novembre 2014 (18:30-20:00)
MITI E LEGGENDE SUL DESIGN INDUSTRIALE
1.- Una (ignota) tutela accessibile ed economica.
2.- Come depositare i propri progetti di design (spendendo meno di 100€).
3.- Architectural Design, Food Design, Product Design, Fashion Design.
4.- La tutela comunitaria del design non registrato: limiti.
5.- Differenti strategie di tutela per il medesimo oggetto.
6.- I classici del design e la tutela del diritto d’autore.
7.- Redigere buoni contratti tra azienda e designer.
mercoledì 10 dicembre 2014 (18:30-20:00)
LA LEALE CONCORRENZA TRA IMPRENDITORI
(QUANDO TROPPO E’ DAVVERO TROPPO!)
1.- L’imitazione servile
2.- La concorrenza sleale sul Web.
3.- L’effetto confusorio.
4.- La denigrazione e l’appropriazione di pregi altrui (casi tipici).
5.- Menzogne, iperboli e mezze verità.
6.- La concorrenza parassitaria.
7.- Lo storno dl dipendente e la concorrenza dell’ex dipendente
E’ possibile selezionare e partecipare ai singoli moduli di interesse.
Il corso è gratuito ed aperto al pubblico ma i posti sono limitati, pertanto è preferibile confermare la propria partecipazione mediante iscrizione nella sezione eventi del sito di Impact Hub Milano.
Il corso si terrà presso:
Impact Hub Milano
Via Paolo Sarpi 8
20154, Milano
milan.info@impacthub.net
02 40709253
Avvocato Arlo Canella