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L’innovazione e la paura dell’ignoto

Pubblicato in Startup, Società e innovazione
da Valentina Panizza
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Fare una start-up è come saltare giù da una scogliera, costruendosi le ali durante la caduta.

L’ho sentito dire almeno due volte. La prima due anni fa, partecipando al Technology Venture Launch Program in Silicon Valley. La seconda il 20 Novembre scorso a Berlino, al Silicon Valley Symposium “Anticipating the future” durante la Global Entrepreneurship week.

Ma diciamo la verità: non tutti i salti hanno successo, anzi, 8 start-up su 10 falliscono entro i primi 3 anni, ed allora perché buttarsi? Perché fallire significa anche imparare. Nella cultura d’oltreoceano il fallimento infatti non è necessariamente un demerito. Tutt’altro. Ci si aspetta correttamente che chi ha già fallito conosca bene gli errori possibilmente fatali, quelli da evitare: il fallimento quindi è solo una parte del proprio percorso di apprendimento verso il prossimo successo.

Infine, le 3T dell’innovazione di Richard Florida: Talento, Tecnologia e Tolleranza.

Se Talento e Tecnologia sono ingredienti scontati per la ricetta del successo… lo stesso non si può certo dire per la terza: la T di Tolleranza.

Servono tutti e tre questi ingredienti per stimolare creatività prima e innovazione poi.

Florida ha studiato diversi situazioni in cui c’era tutto (laboratori, università, risorse) eppure non si riusciva a decollare (scientificamente o economicamente).

In questi casi erano presenti Talento e Tecnologia ma non abbastanza Tolleranza.

Mai sottovalutare il contributo che può derivare da culture e modi di essere diversi da quelli che già ci appartengono. Non sempre i migliori talenti sono nati nella nostra stessa città o nazione.

E questo vale sia per gli ecosistemi sia per i team: se l’obiettivo è innovare servono competenze e approcci al problema differenti e soprattutto, il giusto grado di tolleranza per far emergere il meglio da ognuno di noi.

Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2016

Valentina Panizza

Of Counsel dello studio legale Canella Camaiora, consulente aziendale laureata in Business and Economics for Arts, Culture Media and Entertainment presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano nonché Tutor presso la stessa Università, appassionata di Creatività, Startup e di Innovazione.
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