Con l’ordinanza n. 20234 del 23/06/2022 la Cassazione ha tentato di chiarire un importante principio giuridico ovvero l’ambito di protezione effettiva dei disegni e modelli registrati. Il caso esaminato dalla Suprema Corte riguarda la pretesa contraffazione di un modello multiplo...
L’articolo, attraverso l’analisi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, affronta l’argomento dei rapporti tra committente e agenzie creative e, in particolare, analizza il profilo dei diritti di utilizzo sulle opere. Sommario: La sentenza analizzata – Cass. civ., Sez. I, Ord., 15/06/2022,...
Lo slogan commerciale è uno strumento indispensabile per la comunicazione aziendale. Deve essere progettato in modo professionale, secondo criteri definiti, e deve essere registrato come marchio per evitare che altri se ne approprino abusivamente. Sommario: Uno degli slogan commerciali più...
Il recente caso “DeLorean” ci offre uno spunto di riflessione interessante con riferimento alla concorrenza sleale dell’ex dipendente e alla tutelabilità del know-how aziendale. Sommario: Karma automotive, azienda californiana produttrice di auto elettriche, pochi giorni fa ha citato in giudizio...