approfondimento
-
Tempo medio di lettura 7'

MARCHI+3: il bando che “rimborsa” le spese per i marchi riapre il 30 settembre 2020!

Pubblicato in: Proprietà Intellettuale
di Arlo Canella
Home > MARCHI+3: il bando che “rimborsa” le spese per i marchi riapre il 30 settembre 2020!

L’ora X per la riapertura del bando “MARCHI+3” sono le 9:00 della mattina del 30 settembre 2020. Le spese per la progettazione, ricerche di anteriorità, deposito, azioni per la tutela… verranno nuovamente rimborsate grazie ad una dotazione di altri 4 milioni di Euro.

Il bando è piuttosto interessante proprio perché ha già consentito a molti dei nostri clienti di recuperare sino al 90% degli investimenti sostenuti per i propri marchi. Diciamo, quindi, che l’estate 2020 potrebbe essere un buon momento per depositare un nuovo marchio comunitario o internazionale…  In questo articolo, vi illustriamo in dettaglio il bando “MARCHI+3”:

  1. Quali sono le spese agevolabili?;
  2. Quali sono i marchi interessati?;
  3. Chi può accedere al bando?;
  4. Quanto viene rimborsato?;
  5. Come muoversi per ottenere l’agevolazione.

Per maggiori informazioni, per ricevere assistenza sul bando “marchi+3” o per procedere attraverso il nostro studio alla registrazione di un marchio puoi contattarci cliccando qui. Un primo appuntamento di consulenza può essere effettuato, su prenotazione, anche in videoconferenza. 

1.- QUALI SONO LE SPESE AGEVOLABILI?

Il bando MARCHI+3 elenca in maniera dettagliata le spese per cui potrà essere richiesta l’agevolazione:

MISURA A: Progettazione del marchio; Assistenza per il deposito; Ricerca di anteriorità; Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione; Tasse di deposito presso EUIPO.

MISURA B: Progettazione del marchio nazionale/EUIPO; Assistenza per il deposito; Ricerca di anteriorità; Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione; Tasse di deposito presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale. Per uno stesso marchio è inoltre possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B. Nella misura B non deve però essere designata come paese l’UE.

Per maggiori informazioni, per ricevere assistenza sul bando “marchi+3” o per procedere attraverso il nostro studio alla registrazione di un marchio puoi sempre contattarci cliccando qui. Un primo appuntamento di consulenza può essere effettuato, su prenotazione, anche in videoconferenza. 

2.- QUALI SONO I MARCHI INTERESSATI DALL’AGEVOLAZIONE?

Quelli interessati dall’agevolazione sono i marchi comunitari e i marchi internazionali. Potrà essere richiesta l’agevolazione per tutti i marchi depositati dal 1 giugno 2016 e sino al 30 settembre 2020. Da quest’ultima data, infatti, sarà possibile presentare la domanda di agevolazione. Poi, come detto sopra, l’ufficio esaminerà le domande in ordine cronologico. L’agevolazione verrà concessa in caso di esito positivo e sino a esaurimento dei fondi disponibili… quindi occorre far presto!

Per accedere all’agevolazione è necessario aver eseguito almeno una delle seguenti attività:

(MISURA A) Deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito

(MISURA B) Deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’UE registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; Deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; o, infine, deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.

Per maggiori informazioni, per ricevere assistenza sul bando “marchi+3” o per procedere attraverso il nostro studio alla registrazione di un marchio puoi sempre contattarci cliccando qui. Un primo appuntamento di consulenza può essere effettuato, su prenotazione, anche in videoconferenza. 

3.- CHI PUÒ ACCEDERE AL BANDO?

Possono accedere le imprese che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere una dimensione di micro, piccola o media impresa così come definita dalla Racc. 2003/361/CE e dal Decreto del Ministro delle attività produttive del 18 Aprile e s.m.i.;
  • Avere sede legale e operativa in Italia;
  • Essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • Non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
  • Non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
  • Essere titolari del marchio oggetto della domanda di agevolazione;
  • Aver ottenuto, per il/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione, la pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B;
  • Aver ottemperato al pagamento delle tasse di deposito.

Per maggiori informazioni, per ricevere assistenza sul bando “marchi+3” o per procedere attraverso il nostro studio alla registrazione di un marchio puoi sempre contattarci cliccando qui. Un primo appuntamento di consulenza può essere effettuato, su prenotazione, anche in videoconferenza. 

4.- QUANTO VIENE “RIMBORSATO”?

L’agevolazione è concessa:

Fino all’80% delle spese sostenute e nei limiti degli importi massimi previsti per ogni tipologia;
Fino al 90% nel caso in cui siano designati come paesi gli USA e/o la Cina.

In particolare, gli importi massimi previsti sono: MISURA A: € 6.000; MISURA B: massimo € 6.000 nel caso di un paese e € 7.000 nel caso di due o più paesi. Nel caso di USA e Cina gli importi aumentano rispettivamente ad € 7.000 per un paese, USA o Cina, ed € 8.000 per USA e/o Cina e uno o più paesi. È altre sì possibile effettuare delle designazioni successive e, in questo caso, le agevolazioni saranno cumulabili fino al raggiungimento dell’importo massimo pari ad € 7.000. Nel caso in cui il paese aggiuntivo e non ancora designato sia uno tra USA e Cina, l’importo massimo sarà pari ad € 8.000. Ogni impresa può presentare più richieste di agevolazioni, sia per la Misura A che per la Misura B, fino al raggiungimento dell’importo massimo di € 20.000.

Per maggiori informazioni, per ricevere assistenza sul bando “marchi+3” o per procedere attraverso il nostro studio alla registrazione di un marchio puoi sempre contattarci cliccando qui. Un primo appuntamento di consulenza può essere effettuato, su prenotazione, anche in videoconferenza. 

5.- COME MUOVERSI PER OTTENERE L’AGEVOLAZIONE

L’ora X per la riapertura del bando “MARCHI+3” sono le ore 9:00 della mattina del 30 settembre 2020 ma, se lo vorrete, vi guideremo nella raccolta della documentazione e penseremo a tutto noi.

Entro il termine del 30 settembre è possibile, infatti, richiedere l’agevolazione per spese eventualmente già sostenute (dal 1 giugno 2016) oppure agire subito per registrare il marchio e richiedere l’agevolazione.

Molti dei servizi dello studio Canella Camaiora in materia di marchi rientrano tra le attività agevolabili. Forniamo assistenza anche per presentare tempestivamente e, soprattutto, correttamente la domanda. Contattateci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Per ottenere l’agevolazione è necessario, a pena di inammissibilità compilare il form online ai fini dell’attribuzione di un numero di protocollo e, successivamente, trasmettere la domanda entro 5 gg dalla data del protocollo assegnato. La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve contenere le dichiarazioni sostitutive degli atti notori in relazione ai requisiti di ammissibilità richiesti. Alla domanda devono inoltre essere allegati i seguenti documenti:

Schemi riepilogativi e relativi output

Servizi acquisiti per la registrazione di ciascun marchio:

  • Progettazione del marchio;
  • Assistenza per il deposito;
  • Ricerche di anteriorità unitamente ai risultati;
  • Assistenza legale per azioni di tutela.

Documentazione relativa alle spese sostenute:

  • Copia delle fatture;
  • Attestazioni di pagamento;
  • Attestazione di versamento della ritenuta di acconto mediante F24 del professionista che ha svolto il servizio.
  • Copia del documento attestante l’avvenuto pagamento delle tasse presso l’EUIPO o UIBM/EUIPO e OMPI;
  • Copia della pubblicazione della domanda di registrazione del marchio.

Nel caso in cui il marchio sia stato depositato da una pluralità di soggetti, la domanda dovrà essere presentata da questi congiuntamente. L’agevolazione erogata verrà imputata pro quota a ciascun titolare.

Le agevolazioni saranno concesse in ordine cronologico (basato sul numero di protocollo generato in seguito alla compilazione del form online), ma fino ad esaurimento risorse. Per ulteriori informazioni sul bando “marchi+3” vi invitiamo a consultare il testo integrale del bando.

Per maggiori informazioni, per ricevere assistenza sul bando “marchi+3” o per procedere attraverso il nostro studio alla registrazione di un marchio puoi sempre contattarci cliccando qui. Un primo appuntamento di consulenza può essere effettuato, su prenotazione, anche in videoconferenza. 

Riproduzione riservata ©
Data di pubblicazione: 3 Agosto 2020
Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023
Avv. Arlo Cannela

Avvocato Arlo Canella

Managing Partner dello studio legale Canella Camaiora, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, appassionato di Branding, Comunicazione e Design.
Leggi la bio
error: Content is protected !!