news
-
Tempo medio di lettura 3'

Assistenza legale gratuita per illustratori, fumettisti e disegnatori (in convenzione con A.I.)

Pubblicato in: Proprietà Intellettuale
by Matteo Saleri
Home > Assistenza legale gratuita per illustratori, fumettisti e disegnatori (in convenzione con A.I.)

Ogni mese, gli “Autori di Immagini” possono godere gratuitamente di due appuntamenti per assistenza legale curati dagli avvocati dello Studio Legale Canella Camaiora.

Ogni secondo mercoledì del mese – a partire da Aprile 2021 – sono riservati agli associati di A.I. 2 slot di consulenza (Primo Appuntamento) tenuti dai professionisti di Canella Camaiora. Il servizio è il risultato di un accordo di collaborazione sottoscritto tra lo Studio Canella Camaiora e A.I. (ovvero l’associazione Autori di Immagini). L’associazione nell’ottica di fornire strumenti sempre più utili agli illustratori, fumettisti, disegnatori per la tutela della professione ha ritenuto indispensabile poter offrire ai propri associati una valutazione tecnico-legale e la relativa assistenza (individuale e personalizzata) in ipotesi di plagio, contraffazione o per il caso di altre violazioni di natura contrattuale o extracontrattuale.

L’Associazione Autori di Immagini (anche “A.I.”) – già associazione illustratori – è un’organizzazione senza scopo di lucro, condotta da artisti professionisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. AI è da quarant’anni al fianco degli autori italiani per valorizzare le potenzialità dell’immagine disegnata attraverso pubblicazioni, formazione, mostre ed eventi. Lo studio legale Canella Camaiora, invece, è conosciuto soprattutto per la competenza nell’area giuridica di diritto d’autore e di diritto industriale. Questa specifica competenza ha portato lo Studio ad essere nominato come uno dei migliori in Italia nell’anno 2020 per l’area di attività Proprietà Intellettuale (indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista).

Primo Appuntamento di orientamento legale per illustratori, fumettisti e disegnatori

Ogni secondo mercoledì del mese – a partire da Aprile 2021 – sono riservati agli associati di A.I. 2 slot di consulenza (scheda servizio di Primo Appuntamento) tenuti dai professionisti di Canella Camaiora. La consulenza sarà gratuita solamente per i soci di A.I. Si noti che il prezzo di ordinario di un Primo Appuntamento di Proprietà Intellettuale presso lo studio Canella Camaiora è di Euro 180 oltre oneri di Legge.

Grazie alla convenzione con A.I., illustratori, fumettisti e disegnatori posso ottenere gratuitamente risposta qualificata a quesiti di natura legale in materia di:

  • plagio, contraffazione, usurpazione;
  • tutela di opere creative, design, marchi;
  • inadempimento e contestazioni contrattuali;
  • recupero crediti e royalties;
  • opinioni in materia di conferimento di incarico e riparto diritti;
  • etc.

Gli slot sono disponibili su prenotazione. Gli associati di A.I. interessati all’appuntamento possono contattare la segreteria di AI al seguente indirizzo info@autoridimmagini.it.

COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN REGIME DI GRATUITÀ GRAZIE ALLA CONVENZIONE CON A.I.

Il prezzo di ordinario di un Primo Appuntamento di Proprietà Intellettuale presso lo studio Canella Camaiora è di  Euro 180 oltre oneri di Legge. Grazie alla convenzione con A.I., illustratori fumettisti e disegnatori associati possono fruire della prospettata assistenza legale in regime di gratuità.

Ricordiamo infatti che il vantaggio è riservato solamente ai soci di Autori di Immagini.

Gli Associati dell’associazione Autori di Immagini, inoltre, potranno godere di ulteriori servizi legali in regime di convenzione (quali assistenza legale qualificata, servizi di diffida e recupero crediti). Per maggiori informazioni sulla convenzione o per associarsi ad A.I. è possibile contattare direttamente l’associazione all’indirizzo: info@autoridimmagini.it.

 

Data di pubblicazione: 17 Marzo 2021
Matteo Saleri

Matteo Saleri

Laureato a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, praticante avvocato appassionato di Diritto Commerciale, Societario e Antitrust.
Leggi la bio