Come difendere un’idea innovativa® [Webinar Live!] – Special Edition

19 Nov 2020
18.00 - 19.30
Ingresso Libero

Prenota

Home > Eventi > Come difendere un’idea innovativa® [Webinar Live!] – Special Edition

Troppo spesso imprese e startup non sanno che “chiacchierare di qualcosa di innovativo” – prima di depositare – potrebbe addirittura distruggere la possibilità di ottenere un valido Brevetto. La scelta di un Marchio sbagliato può generare pericolose interferenze con i concorrenti e mettere a rischio gli investimenti già fatti. Brevetti, Design, Modelli, Copyright… non riguardano solo il mondo fisico ma anche le piattaforme Web ed i progetti che vengono sviluppati in digitale.

Come difendere un’idea innovativa® è un tour di successo giunto ormai alla sua terza edizione. Il giorno il 19 novembre 2020 si terrà una data speciale dell’evento in versione Webinar live! in collaborazione con Bartners.

L’evento illustra le regole alla base della proprietà intellettuale in solo un’ora e mezza: in questo senso, è innovativo perché è essenziale, formativo e ricco di esempi iconici. Si parla di marchi, brevetti, design e copyright… utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti.

Ogni idea si traduce sempre in contenuti autoriali, software, raccolte di dati, informazioni confidenziali. È indispensabile inquadrare giuridicamente le “leve cruciali” del proprio progetto di business per non pregiudicarne le prospettive sul mercato.

A chi è rivolto Come difendere un’idea innovativa® :

Questo appuntamento è rivolto a tutti coloro che non sanno come tutelare il proprio progetto o i propri lavori: imprenditori, startupper, liberi professionisti ma anche creativi ed artisti che vogliono capire come tutelarsi sul mercato.

Gli argomenti di Come difendere un’idea innovativa® :

  • Si può proteggere un’idea?
  • Ispirazione, team e co-progettazione;
  • Gli istituti legali di protezione (Brevetti, Copyright, Marchi, Modelli e Design);
  • Il segreto ed i rischi reali della divulgazione distruttiva;
  • Esiste una protezione anche per chi non deposita?;
  • La costruzione dell’unicità: il c.d. branding.

Gli organizzatori:

Come difendere un’idea innovativa® è un evento organizzato da Proofy® la registrazione per chi crea, in collaborazione con le principali fucine italiane della nuova imprenditoria e con la partecipazione di Arlo Canella, avvocato attivo nel settore della proprietà intellettuale, appassionato ai temi dell’innovazione e della comunicazione d’impresa nonché managing director di Canella Camaiora Studio Legale.

Dal 2013 Proofy® la registrazione per chi crea, permette ad artisti, creativi e professionisti di ottenere la prova legale del Copyright delle proprie opere o progetti (musica, foto, video, testi, invenzioni…). Proofy® è inoltre conforme al Regolamento UE n° 910/2014 sull’identità digitale eIDAS. Oltre a numerosi premi nazionali e internazionali, Proofy® la registrazione per chi crea. ha ottenuto il Sigillo di Eccellenza della Commissione Europea nello SME Instruments sia per la fase 1 che per la fase 2.

Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista in collaborazione con Guida al Diritto, Canella Camaiora Studio Legale è uno dei migliori studi italiani dell’anno per l’area di attività Proprietà Intellettuale. La valutazione è basata sulle segnalazioni di avvocati peer-to-peer, giuristi d’impresa e clienti.

Questa edizione speciale è organizzata in collaborazione con Bartners, il marchio commerciale di BarterCoin Service Srl, società di capitali, costituita nel Febbraio 2019 e diventata Start Up Innovativa Fintech a Luglio 2019, presso la Camera di Commercio di Udine. Il Sistema Bartners è un nuovo modo di fare impresa, che mette in primo piano l’importanza di attivare sinergie strutturate tra Aziende, per sviluppare nuove e continue opportunità di business usando come strumento di pagamento anche il valore dei propri prodotti e servizi. Quest’ultima intuizione consente di sviluppare maggiori opportunità commerciali, ricorrendo meno all’ utilizzo dei tradizionali strumenti finanziari e generando al contempo maggiore liquidità e autonomia finanziaria.

I relatori:

Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Partner e Managing Director di Canella Camaiora Studio Legale. Laureato magna cum laude presso l’Università “L. Bocconi” di Milano, si occupa quotidianamente di consulenza ed assistenza in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale.

Valentina Panizza, laureata in Business and Economics for Arts and Culture presso l’Università Bocconi. Ha lavorato per anni come consulente manageriale per PMI e startup. È co-founder di Proofy® la registrazione per chi crea. Nel 2018 Valentina Panizza è stata selezionata da Gammadonna tra le 30 migliori imprenditrici dell’anno.

Paolo Guglielmi, laureato in Scienze della Comunicazione ind. Marketing e Finanza. Professionista attivo da oltre trent’anni nel settore del marketing, della finanza e dell’organizzazione d’impresa. Dal 2016 si occupa di gestione finanziaria a sostegno delle Micro/PMI, avendo fondato un’ azienda di Assistenza Finanziaria e Analisi Strategica per le Imprese. Oggi, General Manager in Bartners, si occupa soprattutto della selezione, formazione e coordinando commerciale dei Consulenti (Solution Miners) e affianca la Direzione Generale nello sviluppo delle principali attività operative, l’analisi e l’organizzazione della comunicazione, il coordinamento con i principali Partner Tecnologici, nonché il supporto e confronto sulla pianificazione strategica del progetto. 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

La partecipazione a Come difendere un’idea innovativa?® in collaborazione con Bartners [Webinar live!] è gratuita ma i posti sono limitati. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 20 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.