Brand Naming

Il servizio di "Brand Naming" consente di scegliere un nome efficace per un'impresa, per un prodotto o per un servizio.

Il servizio di “Brand Naming“, grazie all’affiancamento di uno dei nostri professionisti, consente di scegliere un marchio valido e capace di essere efficacemente ricordato.

La consulenza in naming strategy richiede, per un verso, conoscenze legali (al fine di poter soddisfare i requisiti di validità richiesti dalla Legge), per altro verso, competenza e e pratica nell’ambito della comunicazione, del marketing e delle scienze sociali. Lo studio opera in affiancamento diretto dell’imprenditore titolare del marchio oppure supportando l’agenzia incaricata della creazione del marchio.

Lo studio guida l’imprenditore — o il team creativo —  nella “scelta del nome” più idoneo al suo utilizzo come marchio, coerentemente con la vision aziendale, con il mercato rilevante e con le caratteristiche del prodotto/servizio da contraddistinguere.

Il Brand Naming è uno dei nostri servizi dedicati nell’area: registrazione marchi.

Chi richiede il naming marchi

Il servizio di Brand Naming viene richiesto da persone che devono lanciare sul mercato nuovi prodotti e/o servizi. In particolare, l’assistenza per creare un brand viene richiesta da:

  • PMI e imprenditori;
  • Startup;
  • Grandi imprese;
  • Designer e studi di architettura.

Inoltre, l’affiancamento nella naming strategy viene richiesto in fase di re-branding di prodotti e/o servizi esistenti. Ciò accade normalmente quando si desidera cambiare marchio per ragioni di appeal commerciale oppure quando si è costretti a farlo per ragioni di interferenza commerciale, contraffazione o altro.

Caratteristiche del servizio

Il servizio si svolge attraverso uno o più incontri — in presenza o in videocall Zoom — dedicati alla progettazione del brand con il supporto qualificato dei professionisti dello studio Canella Camaiora. Tra i servizi dello studio, il servizio di Brand Naming è uno dei più richiesti e apprezzati. Per questa ragione, il servizio prevede normalmente un’attesa di circa 30/40 giorni. In sede di richiesta, viene reso un preventivo dedicato e viene proposta una calendarizzazione in relazione alle prime disponibilità dei professionisti.

La consulenza, essendo finalizzata alla migliori definizione del marchio (nome, icon, slogan) affronta i seguenti temi:

  • caratteristiche del prodotto/servizio;
  • vision aziendale e obiettivi;
  • pubblico target;
  • analisi dei competitor.

Si noti che la progettazione grafica del marchio – ove specificamente richiesta in aggiunta alla selezione/ideazione del nome – può essere affidata a studi grafici di primo livello, esperti in comunicazione e in pubblicità, che collaborano abitualmente con lo studio.

L’attività di “Brand Naming” dello studio include automaticamente il servizio di “Indagine sulla novità di un marchio” prodromica alla registrazione del marchio stesso.

I vantaggi

Lo studio legale Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.

Tra i servizi dello studio, il servizio di Brand Naming è uno dei più richiesti e apprezzati. L’esperienza acquisita ci permette di assistere i nostri clienti in modo accurato e prudente, minimizzando i rischi correlati alle contestazioni e alle opposizioni in materia di marchi. Inoltre, lo studio collabora con studi grafici e professionisti della comunicazione di rango nazionale e internazionale.

RICHIEDI UN PREVENTIVO