Assistenza redazione testamento

Il servizio di assistenza alla redazione del testamento consente di redigere un testamento valido e pienamente efficace.

Il servizio consente al testatore di focalizzarsi sulle disposizioni testamentarie, lasciando al professionista il compito di adottare la migliore strategia redazionale e il tipo di testamento (olografo, segreto o pubblico), per contenere il rischio di contestazioni e impugnazioni.

Il servizio di assistenza alla redazione del testamento è uno dei nostri servizi dedicati nell’area di attività: testamento e successioni.

chi richiede il servizio

Il nostro servizio di redazione del testamento viene richiesto da chi vuole essere certo di redigere disposizioni testamentarie valide e inoppugnabili.

In particolare, il servizio è utile nei seguenti casi:

  • assegnazione specifici beni mobili o immobili; 
  • riparto quote disomogeneo;
  • esclusione di eredi e verifica quote di legittima;
  • nomina di esecutori testamentari;
  • nomina di eredi diversi dai congiunti;
  • istituzione di fondazioni, mediante testamento;

Inoltre, è possibile introdurre con il testamento specifici oneri. Ad esempio, è possibile subordinare i lasciti a impegni che gli eredi dovranno rispettare per mantenere il proprio diritto.

Con il nostro servizio di assistenza è possibile istituire un esecutore testamentario. L’esecutore è il soggetto che, per volontà del testatore, dà corso alle disposizioni testamentarie.

Caratteristiche del servizio

Dopo aver inteso le volontà testamentarie della parte assistita, i professionisti suggeriscono la migliore strategia di disposizione e il tipo di testamento.

Il nostro servizio di assistenza alla redazione del testamento include:

  • un  primo confronto – mediante appuntamento in studio o in via  telematica – finalizzato alla raccolta dei documenti e delle informazioni utili all testamento;
  • l’assistenza legale di redazione;
  • la formalizzazione del testamento in conformità con la disciplina legale.

Su richiesta, la pratica può essere evasa in regime di urgenza.

I VANTAGGI

Lo studio Canella Camaiora è uno studio altamente qualificato in diritto delle successioni e in materia di contenzioso civile.

L’esperienza processuale consente agli avvocati dello studio di suggerire strategie particolarmente accurate, capaci di prevenire il rischio di lite e di impugnazione del testamento.

RICHIEDI UN PREVENTIVO