Attività

Contratti

Le relazioni e le sinergie tra imprenditori sono una delle leve essenziali per lo sviluppo. Quando si tratta di relazioni commerciali è necessario che gli accordi siano redatti in modo chiaro, con competenza, a reciproca garanzia.

In sintesi

In un contratto è molto importante dichiarare le reciproche aspettative per fare in modo che queste possano essere trasferite in un documento condiviso e ben definito. Occorre ad esempio chiarire i termini di consegna e di pagamento, la presenza di precisi vincoli di esclusiva e/o di patti di non concorrenza. Un buon contratto è uno strumento strategico, serve a limitare il rischio di fraintendimenti ed i momenti di rottura. Si tratta di prendere atto degli equilibri di forza tra le parti e dei rischi che si è disposti a correre insieme a quelli che si vogliono evitare.

contattaci per richiedere un preventivo

Servizi dedicati

Produzione, sviluppo e distribuzione

Quando si tratta di (produrre, sviluppare, o distribuire) prodotti occorre fare molta attenzione perché ci vuole esperienza. Prodotti tecnologici, alimentari, pericolosi… La logica redazionale segue anche il “tipo” di prodotto e non solo le regole generali previste dal Codice Civile.

Condizioni generali di contratto e moduli

Predisporre un modulo destinato ai propri clienti o agli utenti di un sito web, richiede competenza trasversale. Occorre essere sintetici, competenti, avendo riguardo anche per le finalità aziendali cui il documento è preposto.

Appalti di lavoro e servizi

Quando l’appaltatore manda i propri dipendenti presso il sito del committente, ad esempio, occorre avere particolare cura per la tutela del lavoratore come previsto dalla Legge.

Affitto e cessione d’azienda

Poteri e doveri vanno scanditi nel rispetto della norma legale generale. Le parti tuttavia possono fare molto per descrivere in contratto la loro volontà effettiva e per garantirsi adeguatamente.

Joint Ventures

L’unione fa la forza. Per realizzare un progetto comune le imprese possono anche agire insieme, sfruttando risorse in comune. L’importante è essere chiari.

Preliminari di compravendita di azioni e quote societarie

Un preliminare di contratto dovrebbe essere asciutto e focalizzato sulle condizioni essenziali. Per essere efficace, poi, occorre rispettare la forma prevista dalla Legge.

Patti parasociali

I patti parasociali servono ad allearsi. Servono a regolare l'agire comune all'interno della società.

contattaci per richiedere un preventivo

Contratti: Approfondimenti

Workshop & Eventi