Per cogliere davvero ogni opportunità occorre vivere al passo con i tempi e tenersi aggiornati perchè, a volte, è proprio l'informazione giusta al momento giusto a fare la differenza
Il recupero crediti in caso di debitore deceduto richiede particolari competenze e deve essere affrontato seguendo uno specifico iter strategico. In questo articolo: Recuperare un credito, si sa, non è una passeggiata. La procedura si complica quando il debitore muore,...
Nel presente contributo, analizzeremo quali diritti possano ottenere gli autori dei giochi di società. In particolare, analizzeremo la tutelabilità del format dei giochi da tavolo, sotto i profili del Copyright e del Diritto industriale.
L’articolo, commentando Cass. Civ. n. 19954/2021, illustra il caso ricorrente della concorrenza sleale tra agenzie promozionali che si contendono il pregio di seguire determinati e prestigiosi clienti. In particolare: La vicenda riguarda due agenzie pubblicitarie: l’agenzia Alfa Srl, in particolare,...
Il presente contributo affronta il tema delle intelligenze artificiali (in grado di creare immagini partendo da semplici comandi di testo) e del possibile sfruttamento abusivo, da parte di queste, dei diritti di proprietà intellettuale degli illustratori e di altri autori....
Con l’ordinanza n. 20234 del 23/06/2022 la Cassazione ha tentato di chiarire un importante principio giuridico ovvero l’ambito di protezione effettiva dei disegni e modelli registrati. Il caso esaminato dalla Suprema Corte riguarda la pretesa contraffazione di un modello multiplo...
Con l’Ordinanza n. 25966 del 02/09/2022 la Cassazione è intervenuta su un argomento molto discusso e sempre attuale in materia di separazioni e divorzi: l’addebito per infedeltà del coniuge. In questo articolo: La sentenza trattata – Cassazione Civile l’Ordinanza n....
L’articolo, attraverso l’analisi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, affronta l’argomento dei rapporti tra committente e agenzie creative e, in particolare, analizza il profilo dei diritti di utilizzo sulle opere. Sommario: La sentenza analizzata – Cass. civ., Sez. I, Ord., 15/06/2022,...
Lo slogan commerciale è uno strumento indispensabile per la comunicazione aziendale. Deve essere progettato in modo professionale, secondo criteri definiti, e deve essere registrato come marchio per evitare che altri se ne approprino abusivamente. Sommario: Uno degli slogan commerciali più...
Il recente caso “DeLorean” ci offre uno spunto di riflessione interessante con riferimento alla concorrenza sleale dell’ex dipendente e alla tutelabilità del know-how aziendale. Sommario: Karma automotive, azienda californiana produttrice di auto elettriche, pochi giorni fa ha citato in giudizio...
In questo articolo parliamo della categoria dei contratti stipulati tra imprese e professionisti, ad es. designer e illustratori, per la realizzazione di design, loghi o di altre opere grafiche. Sommario: Un contratto ben fatto normalmente consente di evitare fraintendimenti e...