Quando, ormai qualche anno fa, abbiamo cominciato a creare corsi-evento non potevamo immaginare che avrebbero avuto un esito così positivo. Oggi i nostri corsi sono diventati quasi un tratto distintivo del nostro studio e ne sono particolarmente orgoglioso.
Se vuoi scoprire quali sono i prossimi eventi in arrivo: clicca qui.
Quello che ha avuto maggior successo è stato certamente Come difendere un’idea innovativa?™ realizzato con la collaborazione di Proofy, l’abbiamo portato in giro per l’Italia e siamo rimasti letteralmente esterrefatti dagli importanti riscontri in termini di adesioni e di gradimento del pubblico. Però oggi, nell’attesa di pubblicarne la nuova edizione 2018/19, sono lieto di potervi presentare un nuovo progetto del nostro studio.
Esiste qualcosa di inesplorato sull’altra faccia del pianeta della proprietà intellettuale. Noi avvocati siamo abituati a parlare delle c.d. privative: marchi, brevetti, design, copyright… eppure, passeggiando per la strada, non possiamo non notare come esista di fatto… un misterioso tratto comune che unisce tutti i prodotti in vetrina.
Vediamo aziende che spesso ripropongono perlopiù le scelte di altre aziende, i loro prodotti vengono percepiti come analoghi o comunque perfettamente sostituibili ai capofila (o quasi). Se esiste un conclamato gusto di mercato si può pretendere davvero che gli imprenditori rinuncino a seguirlo per non incorrere in sanzioni giuridiche?
Siamo molto orgogliosi di protervi presentare: “Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale“. Cercheremo di illustrarvi come riconoscere il c.d. trend di mercato e le regole per districarsi tra ciò che è lecito e ciò che non lo è. I brevetti scadono ed anche i disegni/modelli, nonostante risultino formalmente registrati, in verità potrebbero anche essere nulli. Dominare il mercato non significa soltanto e necessariamente dettare la tendenza ma anche saper surfare, ispirati dalle idee dominanti.
“Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale” si svolgerà all’interno del programma InnoVits Academy presso la sede del MIP Politecnico di Milano School of Business.
La data prevista per l’evento è il 13 settembre 2017. Programma completo ed informazioni più dettagliate saranno presto pubblicati della sezione eventi di questo sito.
Arlo Canella, avvocato in Milano, esperto in diritto dell’innovazione e della comunicazione d’impresa, managing director dello studio Canella Camaiora.
Avvocato Arlo Canella