55 milioni di euro alle imprese: FIT – Fondo per l’innovazione tecnologica di cui alla legge n. 46/82.
Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 luglio 2009 concernente: “FIT – Fondo per l’innovazione tecnologica di cui alla legge n. 46/82 (attuazione degli interventi previsti per l’anno 2009) attuato sotto forma di bando, il governo intende favorire progetti proposti da start-up in settori di alta e medio-alta tecnologia.
Il bando disciplina la concessione delle agevolazioni a favore di programmi di sviluppo sperimentale, comprendenti eventualmente anche attività non preponderanti di ricerca industriale, attuati da imprese start up come definite all’art. 2 del decreto, e finalizzati alla realizzazione di innovazioni di prodotto e/o processo nei settori tecnologici così come individuati nell’ art. 3 dello stesso decreto.
Le risorse disponibili per il bando sono pari a 35 milioni di Euro a valere sul Fondo Speciale Rotativo per l’Innovazione Tecnologica (FIT). Sono, inoltre, disponibili risorse aggiuntive pari a 20 milioni di euro a valere sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013, destinate a programmi per i quali almeno il 75% delle spese ammissibili sia sostenuto da unità produttive dei soggetti beneficiari ubicate nei territori delle regioni dell’obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia).
Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Avvocato Arlo Canella