Grazie al supporto incrociato di un professionista della comunicazione (Pier Lodigiani) e di un avvocato esperto di proprietà industriale/intellettuale (Arlo Canella), TM Lab è un workshop essenziale – a numero chiuso – che spiega come impostare correttamente l’attività di progettazione dei segni di riconoscimento dell’impresa.
Nella prima parte di TM Lab Pier Lodigiani racconterà alcune tra le migliori scelte di marchio degli ultimi decenni ma anche alcuni fra i più clamorosi passi falsi commessi dagli operatori. Arlo invece spiegherà in breve le regole ed i requisiti legali per la costruzione di un marchio valido.
Nella seconda parte di TM Lab si fa sul serio, i partecipanti verranno organizzati in team per cominciare a creare davvero il proprio marchio. Infatti, ci si può iscrivere a TM Lab anche in gruppi di lavoro e ciascun team, sulla base delle indicazioni ricevute, dovrà progettare — in un tempo limitato — un marchio valido ed efficace. Tra riconoscibilità, ironia e cifra stilistica, al termine della giornata di workshop i partecipanti voteranno il marchio vincitore.
TM Lab è rivolto a imprenditori che non si arrendono mai, professionisti, startup ed agli addetti aziendali (legale, marketing, commerciale) che vogliano acquisire super competenze in materia di comunicazione e di diritto dei marchi d’impresa.
TM Lab segue un percorso naturale che ti consentirà di impostare correttamente l’attività di progettazione/creazione di un marchio distintivo, passando immediatamente dalla teoria alla pratica e permettendoti di mettere subito alla prova il frutto del tuo lavoro.
Senza diventare avvocati o professionisti della comunicazione, a TM Lab si apprendono semplicemente i must-know, i principi di base, del diritto dei marchi d’impresa, senza scordarsi le regole che governano la comunicazione e le particolarità del mercato digitale:
Pier Lodigiani: venticinque anni di carriera nella comunicazione, blogger, immigrato digitale, giornalista.
Arlo Canella: Magna cum Laude Bocconi, managing partner di Canella Camaiora, già protagonista di molti corsi divulgativi in materia di proprietà intellettuale e di “Come difendere un’idea innovativa” corso evento italiano organizzato da Proofy, pluripremiata startup innovativa per la protezione delle creazioni dell’intelletto umano, con tappe nelle principali città italiane.
h 14,00 – Registrazioni e welcome
h 14,20 – Introduzione
h 14,30 – Comunicazione e branding (Pier Lodigiani)
h 15,15 – Caratteristiche e requisiti (legali) di validità del marchio (avv. Arlo Canella)
h 16,00 – coffee break
h 16,20 – Inizio sessione pratica di progettazione
h 18,00 – presentazione dei risultati e conclusioni
h 19,00 – termine evento
TM Lab è un corso interattivo ideato da Arlo Canella, sviluppato con il contributo di Pier Lodigiani (try.pomm) ed organizzato da Aegidea Srl. TM Lab è realizzato con il supporto di Confapi Milano, l’associazione di categoria aderente a Confederazione nazionale piccole e medie imprese.
TM Lab è un corso-evento a numero chiuso, i posti sono limitati. I biglietti sono disponibili su Eventbrite. I biglietti early bird a prezzo scontato, sono disponibili soltanto sino al 15 aprile.
Evento Facebook ed aggiornamenti: https://www.facebook.com/events/186818298775443/