Software e Piattaforme Web: agevolazioni, sviluppo e tutela legale

9 Ott 2023
18:00 - 20:00
Ingresso Libero
Home > Software e Piattaforme Web: agevolazioni, sviluppo e tutela legale

“Know how aziendale e digitalizzazione di processi? Come si tutela una piattaforma innovativa?  Quali vantaggi fiscali spettano ai titolari del software? Quando e perché brevettare? Quali diritti spettano allo sviluppatore? A quali clausole contrattuali fare attenzione? Cosa fare in caso di inadempimento? Come difendersi dai competitor?”

Il corso “Software e Piattaforme Web: agevolazioni, sviluppo e tutela legale” consente di apprendere le regole legali che governano il mondo dei software e delle piattaforme web. In particolare, verranno fornite indicazioni pratiche – utili sia alle software house sia alle aziende – per la gestione e lo sviluppo dei software in ambito imprenditoriale.

Il Webinar è uno degli eventi accreditati per la 6° edizione della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.

GLI ARGOMENTI:

  • La crescita d’impresa attraverso lo sviluppo di piattaforme innovative
  • Responsabilità della software house e inadempimento contrattuale
  • Codice sorgente: proprietà ed obblighi di custodia
  • Brevettazione e altre forme di tutela del software
  • Registrazione, valutazione economica e vantaggi fiscali (bandi, start up e pmi innovative, patent box e credito d’imposta)
  • Digitalizzazione dei processi aziendali e tutela del segreto

Per dare risposta alle domande ricorrenti correlate al tema dei beni immateriali (brevetti, modelli, design, software, banche dati, etc.) verranno trattati casi emblematici. L’evento include sia il tema della tutela legale sia la trattazione sintetica delle agevolazioni fiscali derivanti da rivalutazione, patent box, bandi, srl e pmi innovative.

WEBINAR LIVE!

Software e Piattaforme Web: agevolazioni, sviluppo e tutela legale si terrà in versione Live Webinar il giorno 9 Ottobre alle ore 18:00. Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare. 

L’evento si svolgerà in modalità riunione Zoom. Ti forniremo le istruzioni per partecipare con la conferma d’iscrizione. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 15 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.

I RELATORI:

Il Webinar è tenuto dai professionisti dello studio legale Canella Camaiora: secondo un’indagine di Statista, in collaborazione con IlSole24Ore, lo studio si è confermato per quattro anni di fila – 2020, 2021, 2022, 2023 – uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.  

Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello Studio Legale Canella Camaiora. Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista, lo studio legale Canella Camaiora si è confermato per quattro anni di fila – 2020, 2021, 2022, 2023 – uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.

Simona Calabrese, dottore commercialista e revisore dei conti, consulente fiscale esperta di startup e progetti innovativi. Simona, dopo aver maturato una significativa esperienza a Milano in uno studio tributario internazionale, ha fondato uno studio indipendente specializzandosi nel supporto a imprese e startup attive nei servizi digitali e settori connessi con l’innovazione e collabora attivamente con lo studio legale Canella Camaiora.

Nicola Rossi, CEO di Fortitudo Finance specializzata nel supporto dedicato alle PMI per la partecipazione ai bandi e nell’area della finanza agevolata.

RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE:

L’evento, data la natura divulgativa, non consente di ottenere crediti ai fini della comprova della formazione professionale continua degli avvocati. Si ricorda che il corso di formazione è gratuito e che la richiesta dell’emissione di un attestato di partecipazione è totalmente discrezionale e facoltativa

Ricordiamo che l’attestato di partecipazione comprova la partecipazione al Webinar per cui è stato emesso, tuttavia, non costituisce titolo legale valido ai fini di concorsi pubblici e/o per il punteggio universitario. 

Pertanto, solo nel caso in cui il partecipante faccia esplicita richiesta dell’attestato di partecipazione, l’organizzazione richiede un contributo economico minimale, dovuto alla gestione amministrativa della pratica (verifica della effettiva partecipazione, creazione e trasmissione dell’attestato). 

Il costo dell’attestato in formato digitale è pari ad € 14,99 IVA inclusa. La versione cartacea dell’attestato, a colori e recante le firme in originale dei docenti e degli organizzatori è pari ad € 27,99 IVA inclusa. Dopo la prenotazione, per poter richiedere ed ottenere l’attestato di partecipazione, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni che verranno trasmesse via e-mail dagli organizzatori.

error: Content is protected !!