Negli ultimi anni, il dibattito sull’uso dell’intelligenza artificiale nel campo dell’illustrazione è stato molto acceso. Ma cosa ne resta oggi, soprattutto dopo l’approvazione dell’AI Act europeo? Gli illustratori possono includere elementi generati con l’AI nel loro portfolio?
I committenti scelgono le immagini e gli artisti in base al portfolio e, per ogni illustratore, presentarsi al meglio è sempre fondamentale. Oltre a fattori ideologici, infatti, sapere come porsi e come difendere il proprio lavoro creativo nell’era digitale è una priorità assoluta.
Unisciti a noi in questo Webinar Live della durata di 20 minuti per approfondire i segreti del “portfolio perfetto” nell’era dell’intelligenza artificiale. Arlo Canella, managing director di Canella Camaiora Studio Legale, intervista Gianluca KU Garofalo, Vicepresidente di “Autori di Immagini” e responsabile delle Portfolio Review.
Il nostro Webinar live della durata di 20 minuti, si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 14.30. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 5 minuti prima dell’inizio per non perdere informazioni preziose.
Gianluca KU Garofalo, è un illustratore italiano di grande esperienza, nato a Roma nel 1968. Attualmente vive e lavora nella capitale, dove ha costruito una carriera solida collaborando con case editrici e aziende in tutto il mondo. La sua arte spazia tra tecniche tradizionali come acquerelli e pittura acrilica e strumenti digitali come Photoshop e Procreate, dimostrando una straordinaria versatilità tra analogico e digitale. Garofalo è particolarmente noto per il suo lavoro di Portfolio Review presso l’associazione Autori di Immagini, dove riveste il ruolo di vicepresidente e aiuta con passione giovani illustratori a perfezionare la presentazione delle proprie opere per entrare nel mercato professionale. L’associazione Autori di Immagini, precedentemente nota come associazione illustratori, è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata da artisti professionisti dell’illustrazione del fumetto e dell’animazione. Da oltre 40 anni Autori di Immagini sostiene gli autori italiani promuovendo le potenzialità dell’immagine disegnata attraverso pubblicazioni, formazione, mostre ed eventi.
Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello studio legale Canella Camaiora. Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 Ore, lo studio legale Canella Camaiora si è confermato per il quinto anno di fila – 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 – come uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.
Prenota