Il 21 ottobre 2021 – nell’ambito degli eventi europei che animano la #EFWEEK21 – si terrà a Bologna alle ore 15:00 l’incontro “La tutela autoriale nelle professioni creative tra legislazione italiana ed europea”. L’incontro si colloca nell’ambito di una giornata fitta di corner informativi ed eventi a numero chiuso dedicati alle Professioni Creative. Per il programma completo dell’evento e per prenotare clicca qui.
Cosa possiamo aspettarci dall’attuazione italiana della direttiva UE 2019/790 sul Copyright? L’incontro delle ore 15:00 tratterà il tema dei cambiamenti in atto nel comparto della creatività causati dalla normativa italiana ed europea.
L’incontro prevede la partecipazione dell’Avv. Arlo Canella, avvocato cassazionista attivo nella tutela delle professioni creative. Il testo integrale dell’intervento è disponibile qui.
Prendono parte al confronto Arianna Farricella (nota fumettista e illustratrice) e Francesco Archidiacono di Mefu (associazione fumettisti italiani). Modera l’incontro Alessandro Manzella.
L’evento si svolgerà solo in presenza e i posti sono limitati: occorre prenotare.
Per celebrare le Professioni Creative, oltre all’incontro dedicato alla “La tutela autoriale nelle professioni creative tra legislazione italiana ed europea”, sono previsti i seguenti corner informativi ed eventi a numero chiuso:
L’iniziativa è promossa da ACTA, Autori di Immagini e dalla Fondazione Innovazione Urbana nell’amibito della European Freelancers’ Week 2021. L’evento vede, tra gli altri la partecipazione di Proofy, la registrazione per chi crea e quella di Canella Camaiora Studio Legale.
#EFWEEK2021 Bologna si terrà giovedì 21 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 22:00 presso DumBO l’Officina metropolitana per il nuovo lavoro, il mutualismo e l’economia collaborativa in Via Camillo Casarini 19 a Bologna.
Si prega di raggiungere il luogo dell’evento con congruo anticipo. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per il programma completo dell’evento e per prenotare clicca qui.