L’Italia è famosa in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico e per la sua tradizione di creatività ed innovazione. Essendo situata al centro del Mediterraneo, ponte tra l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, l’Italia rappresenta un luogo ideale per le imprese che vogliono estendere la loro rete di distribuzione e accrescere la loro presenza sul mercato europeo e internazionale. Non bisogna dimenticare, inoltre, che il “bel paese” rappresenta una delle maggiori economie del mondo ed offre un’economia forte e diversificata, con settori di eccellenza quali la moda, il design, l’agroalimentare e la tecnologia.
L’evento “Espandere il proprio business in Italia” rappresenta un’opportunità unica per le imprese e i professionisti che desiderano approfondire le principali caratteristiche del mercato italiano e che stanno accarezzando l’idea di espandersi in tale direzione. Tra gli argomenti trattati vi sono la creazione di un’azienda in Italia, la regolamentazione, la conformità e il diritto commerciale, la tassazione e la finanza, la proprietà intellettuale, la cultura aziendale e gli aspetti lavoristici. Attraverso l’analisi di queste tematiche, trattate da consulenti locali di comprovata esperienza, l’evento mira a fornire ai partecipanti una prima base di conoscenze per affrontare le sfide inerenti l’espansione del proprio business a livello internazionale, passando per il mercato italiano ed europeo.
L’evento sarà tenuto in lingua inglese.
Questo evento, unico nel suo genere, è strutturato attorno a domande reali. Gli iscritti all’evento in fase di iscrizione potranno porre una o più domande che verranno raccolte tramite un modulo interattivo. Durante l’evento, i professionisti dello Studio Legale Canella Camaiora, e gli altri relatori dell’evento, risponderanno in modo organico alle domande più frequenti e interessanti, fornendo indicazioni pratiche sia per le imprese che per gli operatori del settore.
L’evento sarà tenuto in lingua inglese.
L’evento “Espandere il proprio business in Italia” si terrà in versione Live Webinar (in lingua inglese) il giorno 28 settembre alle ore 18. Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare.
L’evento si svolgerà in modalità riunione Zoom. Ti forniremo le istruzioni per partecipare con la conferma d’iscrizione. Si consiglia di collegarsi all’evento almeno 15 minuti prima dell’inizio per accedere con calma alla riunione Zoom.
Gli interventi di questo evento sono a cura di professionisti di comprovata esperienza, rappresentanti di prestigiosi studi legali e di consulenza aziendale radicati nel territorio italiano. La loro consolidata competenza nei rispettivi settori e la profonda conoscenza del mercato italiano, fanno di questi esperti i partner ideali per orientarsi con successo nel panorama imprenditoriale italiano.
Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Cassazionista, Partner e Managing Director dello Studio Legale Canella Camaiora. Secondo un’indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista, lo studio legale Canella Camaiora si è confermato per quattro anni di fila – 2020, 2021, 2022, 2023 – uno dei migliori studi legali italiani per l’area della proprietà intellettuale.
Simona Calabrese, dottore commercialista e revisore dei conti, consulente fiscale esperta di startup e progetti innovativi. Simona, dopo aver maturato una significativa esperienza a Milano in uno studio tributario internazionale, ha fondato uno studio indipendente specializzandosi nel supporto a imprese e startup attive nei servizi digitali e settori connessi con l’innovazione e collabora attivamente con lo studio legale Canella Camaiora.
Stefania Pezzini, avvocata con vasta esperienza in diritto societario, commerciale e immobiliare. Guida il dipartimento di Real Estate presso lo studio italiano Genesis, avendo maturato una solida esperienza in ambito M&A a livello nazionale e internazionale. Autrice di numerose pubblicazioni, si è distinta per la sua competenza nella gestione di operazioni complesse e nella negoziazione di contratti commerciali.
Dario Rizzi, Senior Advisor presso lo studio legale SNG & Partners, una boutique di diritto internazionale. Esperto in diritto societario e fallimentare, ha maturato un’ampia esperienza in operazioni straordinarie, rapporti tra soci e ruoli dirigenziali in società pubbliche e private. Collabora regolarmente in diversi contesti internazionali, offrendo consulenza di alto livello in italiano, inglese e altre lingue. Si è laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Silvia Scardino è un’avvocata senior specializzata in diritto penale commerciale e compliance societaria, con particolare riguardo al d.lgs. 231/2001 e alla Privacy. Titolare di uno studio indipendente basato in Italia, offre consulenza alle imprese, affrontando sia il contenzioso penale che l’implementazione della compliance aziendale. Ha partecipato come relatrice a molti convegni inerenti la responsabilità amministrativa degli enti e il Regolamento Europeo 679/2016 (G.D.P.R.).
L’evento sarà moderato da Valentina Panizza, consulente manageriale di lunga esperienza e co-fondatrice di Proofy®, progetto premiato con il Sigillo di Eccellenza dalla Commissione Europea. Valentina è stata selezionata da Gammadonna tra le 30 migliori imprenditrici dell’anno nel 2018.
L’evento, data la natura divulgativa, non consente di ottenere crediti ai fini della comprova della formazione professionale continua degli avvocati. Si ricorda che il corso di formazione è gratuito e che la richiesta dell’emissione di un attestato di partecipazione è totalmente discrezionale e facoltativa.
Ricordiamo che l’attestato di partecipazione comprova la partecipazione al Webinar per cui è stato emesso, tuttavia, non costituisce titolo legale valido ai fini di concorsi pubblici e/o per il punteggio universitario.
Pertanto, solo nel caso in cui il partecipante faccia esplicita richiesta dell’attestato di partecipazione, l’organizzazione richiede un contributo economico minimale, dovuto alla gestione amministrativa della pratica (verifica della effettiva partecipazione, creazione e trasmissione dell’attestato). Il costo dell’attestato in formato digitale è pari ad € 14,99 IVA inclusa. La versione cartacea dell’attestato, a colori e recante le firme in originale dei docenti e degli organizzatori è pari ad € 27,99 IVA inclusa. Dopo la prenotazione, per poter richiedere ed ottenere l’attestato di partecipazione, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni che verranno trasmesse via e-mail dagli organizzatori.