Se è vero che essere presenti nella “collezione giusta” spesso può fare la differenza, anche una buona opportunità di sfruttamento commerciale delle proprie creazioni potrebbe rivelarsi vantaggiosa.
Occorre però tenere a mente che lo sfruttamento intensivo delle opere non va sempre d’accordo con la reputazione di un artista nascente…
Alla Fabbrica del Vapore, proprio nella settimana della Milano Fall Design Week 2018, siamo davvero lieti di presentare nuovamente il nostro “Corso di Autodifesa per Artisti”.
Oggi più che mai, ogni artista dovrebbe esser sempre capace di difendersi per proteggere il proprio valore individuale, le proprie creazioni e il proprio sentimento artistico.
L’evento è ancora una volta totalmente gratuito ed è realizzato dallo studio legale Canella Camaiora in collaborazione con Mostrami — la nota galleria d’arte contemporanea che raccoglie oltre mille giovani artisti emergenti – e con la partecipazione di Arlo Canella, avvocato esperto di Design e di Comunicazione, e con Nicoletta Maria Barbaglia, avvocato con specifica esperienza nel Diritto dell’Arte e della sua protezione.
Il nostro Corso d’Autodifesa per Artisti: strategie di valorizzazione e di tutela legale è dedicato a tutti i professionisti dell’Arte e del Design, agli appassionati e soprattutto ai giovani artisti, con l’obiettivo di rafforzare specialmente la consapevolezza di questi ultimi in merito alle armi che la Legge mette a loro disposizione in tema di tutela legale e di valorizzazione della loro produzione artistica.
1.- Non si può cedere e non scade, esiste un super-diritto su cui ogni artista può sempre contare: il c.d. diritto morale d’autore;
2.- Accrescere la quotazione delle opere e la propria immagine con un’appropriata gestione strategica e contrattuale;
3.- “Archivio d’Artista” come strumento indispensabile per la presentazione delle proprie creazioni agli operatori del settore;
4.- Tirature, opere multiple e riproduzioni in serie: saper distinguere l’Arte ed il Design;
5.- Come firmare, datare e certificare correttamente – ed in autonomia – le proprie opere.
Nicoletta Maria Barbaglia, avvocato del Foro di Milano, esperta di contenzioso civile, con una specifica competenza nel diritto dell’Arte.
Arlo Canella, avvocato del Foro di Milano, socio fondatore dello studio Canella Camaiora, esperto in diritto della comunicazione d’impresa ed in diritto del design.
L’evento è organizzato in collaborazione con Mostrami.
Una parte degli ingressi sono riservati agli associati. È consigliato in ogni caso riservare la propria partecipazione con congruo anticipo.