Milano è stata la prima città in Italia ad introdurre l’obbligo di collaudo statico per gli edifici. Si tratta di un passo importante perché gli edifici dovrebbero essere sempre mantenuti in condizioni adeguate proprio per la sicurezza stessa dei cittadini.
Cos’è il CIS? Si tratta di un documento, reso obbligatorio dal nuovo regolamento edilizio, che sarà ad esempio richiesto dai notai al momento della vendita di un immobile per essere consegnato al nuovo proprietario. Si tratta in buona sostanza di una certificazione relativa alle condizioni di sicurezza delle strutture portanti di ogni fabbricato.
Il Collegio dei Geometri di Milano ha organizzato un evento sull’introduzione di questo nuovo strumento attraverso l’illustrazione delle linee guida introdotte dal Comune il 25 Novembre 2016 con la Determinazione Dirigenziale n.7/2016.
L’Avv. Nicoletta Barbaglia interverrà con un contributo dedicato ai profili contrattuali connessi all’incarico professionale.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
09.00 – apertura lavori – introduzione
Cristiano Cremoli – Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Bruno Finzi – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
09.30 – il nuovo regolamento del comune di Milano par. 11.6: le linee guida per la redazione del certificato di idoneità statica
Alessandro Aronica – Ingegnere componente Commissione Strutture Ordine Ingegneri Milano
11.15 – Incarico professionale: profili contrattuali
Nicoletta Barbaglia – Avvocato Canella Camaiora Studio Legale
ll corso si terrà domani, il 17 maggio 2017, presso la sede del Collegio a Milano, in piazza Sant’Ambrogio 21, dalle ore 09.00 alle ore 13.00. L’evento è gratuito per i geometri iscritti all’albo provinciale di Milano e sarà accreditato ai fini del conseguimento di n° 4 crediti formativi professionali per i geometri iscritti all’Albo provinciale di appartenenza. Per maggiori informazioni contattare la segreteria corsi al 02.80.56.301.