Il diritto d’autore nasce con la creazione di un’opera. All’autore spettano diritti di natura morale e altri diritti più strettamente economici. Si considera autore colui che ha creato l’opera e, quindi, questi diritti spettano a lui. La legge italiana sul diritto d’autore prevede, però, anche una serie di diritti minori, che definisce “diritti connessi”. Minori non certo in termini di importanza.
Sono diritti connessi al diritto d’autore, ad esempio, i diritti dei produttori (cinematografici, televisivi, musicali o radiofonici). Si tratta dei soggetti che consentono alle opere di prendere forma.
Sono diritti connessi anche quelli degli interpreti/esecutori ovvero di coloro che, autorizzati dall’autore, plasmano un’opera che già esiste grazie alla loro personale impronta e caratterizzazione.
Poi, sono considerati connessi, anche i diritti sulle fotografie semplici. In particolare, quando una fotografia non può essere considerata un’opera d’arte vera e propria, vengono garantiti al fotografo solo alcuni specifici diritti. Basti pensare alla semplice fotografia destinata ai cataloghi industriali, ai servizi matrimoniali etc. Anche i miliardi di fotografie che circolano sui social sono fotografie che appartengono per lo più al mondo dei diritti connessi al diritto d’autore.
Insomma, anche la creatività ha un suo mercato. Esiste uno sfruttamento sistematico e professionale della creatività. I diritti connessi al diritto d’autore tengono conto di logiche più commerciali e sono stati costruiti nello spirito di questo sfruttamento industriale della creatività.
A riprova di questa matrice “commerciale” della materia dei diritti connessi, ci sono due punti da tenere sempre a mente:
Abbiamo preso in considerazione alcune figure professionali, per verificare quali siano i loro diritti specifici.
Il Produttore discografico è l’individuo che seleziona gli artisti e li porta in studio di registrazione. Il produttore si accerta che siano presenti i musicisti di studio e i tecnici necessari. E’ responsabile del sound di un disco, supervisiona le fasi di mixaggio e post-produzione di un brano musicale.
La Legge sul Diritto d’Autore elenca alcuni diritti specifici dei produttori discografici (artt. 72-78 l.a.):
Il produttore televisivo si occupa di supervisionare la produzione di un’opera televisiva; sviluppa il concept e si occupa della supervisione sino alla messa in onda del prodotto finito.
Il produttore radiofonico invece è il responsabile dei contenuti delle trasmissioni e dei talk via radio.
I produttori televisivi e radiofonici hanno il diritto (art. 79 l.a.) di:
L’interprete è un vero e proprio “traduttore” del pensiero dell’autore: aggiunge all’opera un suo apporto e una sua esperienza personale, facendo da ponte tra l’autore e il pubblico di riferimento.
I suoi diritti sono enumerati agli art. 80 ss. l.a.:
Ai fotografi è concesso uno specifico diritto “unitario” (art. 88 l.a.) all’utilizzazione economica dell’opera, che comprende:
Gli esemplari delle foto, poi devono recare alcune indicazioni, per garantire l’identificazione del fotografo e la tutela dei suoi interessi economici (art. 90 l.a.):
Nel caso di violazione dei diritti connessi, la migliore soluzione è quella di affidarsi ad un professionista esperto, che possa definire con precisione e competenza la migliore linea d’azione possibile.
Lo Studio Legale Canella Camaiora si occupa di diritto d’autore e diritti connessi. Per qualsiasi occorrenza, vi invitiamo a contattarci.
Luigi Frigerio