Gruppi di aziende o produttori utilizzano il marchio collettivo per segnalare la conformità dei loro prodotti o servizi a un regolamento condiviso e/o la provenienza da una specifica area geografica. Il marchio di certificazione presuppone la neutralità titolare.
La registrazione di marchi collettivi e marchi di certificazione è uno dei nostri servizi dell’area registrazione marchi.
Il marchio collettivo viene richiesto da associazioni di categoria (di fabbricanti, produttori, prestatori di servizi o commercianti), consorzi oppure enti locali che sono interessati a garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi in conformità al Disciplinare.
Il marchio di certificazione può essere invece richiesto da chiunque (persona fisica o giuridica, anche società di capitali o istituzioni pubbliche), purché non gestisca un’attività che comporti la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato, e che abbia lo scopo di garantire e certificare una determinata caratteristica del prodotto.
Il servizio di registrazione marchi consente di ottenere protezione per un periodo di 10 anni. La protezione è rinnovabile perpetuamente, di 10 anni in 10 anni.
II nostro servizio di registrazione del marchio collettivo o di certificazione comprende:
Lo Studio è altamente qualificato nella tutela e nella gestione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. La pluriennale dei professionisti dello studio Canella Camaiora consente soluzioni rapide, corrette e funzionali alle esigenze dei clienti.