Grazie al supporto qualificato dei professionisti dello studio, il servizio consente di scegliere un marchio valido e capace di essere efficacemente ricordato dal pubblico.
Il nostro servizio di brand naming include la ricerca di anteriorità e le verifiche sulla tenuta giuridica del segno.
Il Brand Naming è uno dei nostri servizi dedicati nell’area: registrazione marchi.
Il servizio di Brand Naming viene chiesto da aziende e professionisti che desiderano creare il nome giusto per aziende, nuovi prodotti o nuovi servizi. In particolare, l’assistenza viene richiesta da:
Si noti che lo studio Canella Camaiora collabora attivamente anche con Agenzie di Comunicazione e Pubblicità proprio per l’ideazione e la verifica dei marchi (nomi, loghi, slogan).
Inoltre, l’assistenza nella naming strategy viene richiesta anche in fase di re-branding o renaming di prodotti o servizi già esistenti. Risulta necessario “rinominare” un prodotto, un servizio o un’azienda quando si desidera variare il messaggio veicolato dal marchio. Talora il cambiamento si rende necessario per via di acquisizioni o fusioni tra più aziende. Il renaming si rende indispensabile in ipotesi di contraffazione, ovvero quando il nome in uso risulti interferente con un marchio anteriore. In generale, le imprese desiderano cambiare nome anche per ottenere maggiore appeal commerciale.
Tra i servizi dello studio Canella Camaiora, il servizio di Brand Naming è uno dei più richiesti e apprezzati.
Si noti che l’attività di progettazione del marchio curata dallo studio include automaticamente il servizio di “Indagine sulla novità di un marchio“ prodromica alla registrazione del marchio stesso.
La consulenza dello studio Canella Camaiora è finalizzata all’ideazione del marchio (nome, logo, slogan) sulla base delle migliori tecniche di naming.
Il Cliente, infatti, potrà avvalersi di materiali riservati (quali strumenti di analisi, check-list informative, etc.) elaborati dallo studio per identificare correttamente gli elementi utili alla progettazione del marchio:
Da oltre dieci anni lo studio Canella Camaiora guida le aziende nella “scelta dei nomi” più idonei alla catalizzazione dell’attenzione del pubblico. Secondo un’indagine di Statista per il Il Sole24Ore, lo studio legale Canella Camaiora si è confermato uno dei migliori studi legali italiani in materia di proprietà intellettuale per il terzo anno consecutivo (2020-2021-2022).
La naming strategy, oltre alle conoscenze giuridiche, richiede competenza ed esperienza nell’ambito della comunicazione, delle scienze sociali e del marketing. Durante l’attività di progettazione vengono adottate le migliore tecniche di naming in abbinamento alle check-list riservate e agli strumenti di analisi dello studio. Inoltre, il servizio include automaticamente le verifiche legali sulla validità e non interferenza del nome prescelto.
L’esperienza multidisciplinare acquisita ci permette di assistere al meglio i nostri clienti, creando marchi memorabili e minimizzando i rischi di contestazione legale