Registrazione marchi

Ci occupiamo ogni giorno di protezione e di registrazione marchi in Italia, in Europa e nel mondo.

Le aziende di successo registrano il proprio marchio. Lo fanno i designer, gli stilisti, i produttori, i distributori. Lo fanno anche le aziende di grandi, medie e piccole dimensioni per difendere la loro “unicità”. Il marchio è lo strumento con cui le imprese vengono riconosciute dal pubblico, è la cassaforte dell’avviamento aziendale. Secondo un’indagine de IlSole24Ore-Statista lo studio Canella Camaiora è stato premiato per il quinto anno di fila (2020-2021-2022-2023-2024) come uno dei migliori studi legali italiani nell’area della Proprietà Intellettuale (Marchi, Brevetti, Copyright).

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Un marchio appena registrato non ha alcun potere ma grazie alla registrazione e al suo utilizzo sul mercato esso acquisterà potere di attrazione. E’ per questo motivo che va protetto sin dal principio di ogni iniziativa di business. Bisogna assicurarsi di essere i primi ad utilizzare un determinato segno distintivo per contraddistinguere una specifica categoria di prodotti o di servizi. Proprio per difendere la propria unicità bisogna depositare il proprio marchio.

Oltre che della registrazione del marchio, lo studio Canella Camaiora si occupa quotidianamente di:

Contestazione sull’uso di keyword nei Google Ads

Contestazione sull’uso di keyword nei Google Ads

Difesa giudiziale da accusa di concorrenza sleale e uso indebito del nome commerciale

Collage e appropriation art: profili di liceità

Collage e appropriation art: profili di liceità

Consulenza strategica per tutelare libertà creativa e sostenibilità commerciale

Opposizione in Cina contro deposito abusivo del marchio

Opposizione in Cina contro deposito abusivo del marchio

Tutela internazionale del portafoglio marchi per azienda del settore occhialeria sportiva

Strategia di tutela per marchio lifestyle multi-settore

Strategia di tutela per marchio lifestyle multi-settore

Analisi di anteriorità e protezione scalabile per un progetto creativo a vocazione internazionale

Memorandum of Understanding per progetto digitale a vocazione imprenditoriale

Memorandum of Understanding per progetto digitale a vocazione imprenditoriale

Definiti ruoli, governance e tutela degli asset in vista della costituzione societaria

Valutazione di registrabilità per marchio nel settore FantaSport

Valutazione di registrabilità per marchio nel settore FantaSport

Ricerca di anteriorità e strategia di deposito per piattaforma digitale ispirata al mondo dei motori

Contratto di distribuzione per un marchio d’artista

Contratto di distribuzione per un marchio d’artista

Strutturata una rete commerciale tutelata per prodotti illustrati di design

Domain name “occupato”: definita strategia di penetrazione

Domain name “occupato”: definita strategia di penetrazione

Analisi giuridica e approccio negoziale in fase di espansione internazionale

Registrazione Marchi

Consulenza e orientamento in materia di Proprietà Intellettuale

Consulenza e orientamento in materia di Proprietà Intellettuale

Indagini sulla novità del marchio

Indagini sulla novità del marchio

Registrazione marchio

Registrazione marchio

Screening Web e tutela online con Kopjra®

Screening Web e tutela online con Kopjra®

Marchi collettivi e marchi di certificazione

Marchi collettivi e marchi di certificazione

Procedimento di opposizione marchio italiano

Procedimento di opposizione marchio italiano

Procedimento di opposizione marchio UE

Procedimento di opposizione marchio UE

Azione a tutela del marchio

Azione a tutela del marchio

Difesa da accuse di contraffazione del marchio

Difesa da accuse di contraffazione del marchio

Sorveglianza marchi

Sorveglianza marchi

Valutazione marchi

Valutazione marchi

Brand Naming

Brand Naming

IP Portfolio

IP Portfolio

Vuoi ottenere subito un preventivo personalizzato? Clicca sul pulsante “calcola il preventivo”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di 2 minuti.

Fotografie online cosa posso fare e cosa rischio Un caso che chiarisce i dubbi più comuni

Fotografie online: cosa posso fare e cosa rischio? Un caso che chiarisce i dubbi più comuni

Fotografie online: cosa posso fare e cosa rischio? Un caso che chiarisce i dubbi più comuni

Immagina di passeggiare in Piazza del Duomo a Milano, di scattare una bellissima foto: luce perfetta, inquadratura equilibrata. Qualche tempo dopo, qualcuno usa quella stessa [...]

GEMA vs. OpenAI_

GEMA vs. OpenAI: la prima sentenza europea su diritto d’autore e IA generativa

GEMA vs. OpenAI: la prima sentenza europea su diritto d’autore e IA generativa

Dopo i precedenti USA (Bartz et al. v. Anthropic PBC, US District Court, N.D. California, No. C 24-05417 WHA; ne abbiamo parlato anche noi) e [...]

Dal caso Hermès al modello italiano_ il nuovo volto della class action

Dal caso Hermès al modello italiano: il nuovo volto della class action

Dal caso Hermès al modello italiano: il nuovo volto della class action

C’è chi la considera la borsa più desiderata al mondo e chi un simbolo di un sistema del lusso tanto affascinante quanto ineffabile: la Birkin [...]

1 Dicembre 2025

Il caso Pascaline_ quando l’interesse pubblico ferma un’asta internazionale-social

Il caso Pascaline: quando l’interesse pubblico ferma un’asta internazionale

Il caso Pascaline: quando l’interesse pubblico ferma un’asta internazionale

Questo contributo esamina il caso della Pascaline, antica macchina per il calcolo ideata da Blaise Pascal nel XVII secolo, la cui vendita all’asta — prevista [...]

Phishing, finti investimenti e truffe sentimentali_ le frodi più diffuse del 2025

Phishing, finti investimenti e truffe sentimentali: le frodi più diffuse del 2025

Phishing, finti investimenti e truffe sentimentali: le frodi più diffuse del 2025

Nel 2025, le truffe stanno cambiando anche grazie all’AI, diventano più sofisticate e, spesso, più difficili da riconoscere. Dal phishing e dalle sue varianti – [...]

14 Novembre 2025

Non tutte le diffide riescono col buco: marchi diffide e denigrazione commerciale

Non tutte le diffide riescono col buco: marchi, diffide e denigrazione commerciale

Non tutte le diffide riescono col buco: marchi, diffide e denigrazione commerciale

Una serie di diffide inviate da titolari di marchi esteri ai partner italiani di un noto gruppo musicale ha generato sospensioni, cancellazioni e pressioni commerciali [...]

13 Novembre 2025

I marchi del lusso possono controllare i prezzi di rivendita?

I marchi del lusso possono controllare i prezzi di rivendita?

I marchi del lusso possono controllare i prezzi di rivendita?

Nel mese di ottobre, la Commissione Europea ha inflitto sanzioni per oltre 157 milioni di euro a tre note case di moda – Gucci, Chloé [...]

11 Novembre 2025

“Occhi Spaccanti” davvero si può registrare un marchio e usarlo come “scudo sociale”

“Occhi Spaccanti”: davvero si può registrare un marchio e usarlo come “scudo sociale”?

“Occhi Spaccanti”: davvero si può registrare un marchio e usarlo come “scudo sociale”?

Cosa succede quando una frase diventata virale finisce registrata come marchio? L’articolo analizza il caso “OCCHI SPACCANTI”, portato alla ribalta da Raoul Bova, mettendo a [...]

11 Novembre 2025

Proteggere-unidea-innovativa-cosa-fare-prima-di-condividerla-con-designer-progettisti-o-partner-commerciali.

Proteggere un’idea innovativa: cosa fare prima di condividerla con designer, progettisti o partner commerciali

Proteggere un’idea innovativa: cosa fare prima di condividerla con designer, progettisti o partner commerciali

Accade spesso che un professionista o un imprenditore abbia un’intuizione semplice ma innovativa, destinata a diventare un prodotto concreto. Tuttavia, tra l’idea e il mercato [...]

11 Novembre 2025

Quando un’innovazione è davvero pronta? Il metodo dei livelli di readiness

Quando un’innovazione è davvero pronta? Il metodo dei livelli di readiness

Quando un’innovazione è davvero pronta? Il metodo dei livelli di readiness

Come si individua il momento in cui un’idea diventa davvero innovazione? Dalla NASA al settore farmaceutico, fino alla cantieristica di lusso, i livelli di maturità [...]

5 Novembre 2025

Dietro le quinte dei processi i KPI operativi che raccontano l’impresa

Dietro le quinte dei processi: i KPI operativi che raccontano l’impresa

Dietro le quinte dei processi: i KPI operativi che raccontano l’impresa

Abbiamo visto come i KPI finanziari e quelli legati a clienti e vendite raccontino la parte più visibile dell’impresa. Ora è il momento di entrare [...]

31 Ottobre 2025

CRISPR-Cas9 perché anche un Premio Nobel può perdere il brevetto

CRISPR-Cas9: perché anche un Premio Nobel può perdere il brevetto

CRISPR-Cas9: perché anche un Premio Nobel può perdere il brevetto

Anche un’invenzione premiata con il Nobel può perdere la protezione brevettuale. Il caso CRISPR-Cas9, la tecnologia rivoluzionaria sviluppata da Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, mostra [...]

30 Ottobre 2025

PMI Vs. Software House: dallo sviluppo AI-assisted alla proprietà del codice

PMI Vs. Software House: dallo sviluppo AI-assisted alla proprietà del codice

22 Gennaio 2026 | 18:00 - 20:00

online

Ladri di imprese: imitazione, reverse engineering e furto di informazioni

Ladri di imprese: imitazione, reverse engineering e furto di informazioni

5 Febbraio 2026 | 18:00 - 20:00

online
nomi che vendono

Nomi che vendono®: creatività, strategia e tutela dei marchi

Nomi che vendono®: creatività, strategia e tutela dei marchi

19 Febbraio 2026 | 18:00 - 20:00

online

Se ne vanno sempre nel momento sbagliato

Se ne vanno sempre nel momento sbagliato

5 Marzo 2026 | 18:00 - 20:00

online

Corso essenziale sul diritto del cinema: plagio, contratti e distribuzione

Corso essenziale sul diritto del cinema: plagio, contratti e distribuzione

26 Marzo 2026 | 18:00 - 20:00

online
il diritto di copiare

Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]

Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]

23 Aprile 2026 | 18:00 - 20:00

online

Come difendere un’idea innovativa®

Come difendere un’idea innovativa®

28 Maggio 2026 | 18:00 - 20:00

online
corso essenziale sul diritto delle immagini

Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]

Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]

10 Dicembre 2026 | 18:00 - 20:00

online
error: Content is protected !!