Registrazione marchi

Ci occupiamo ogni giorno di protezione e di registrazione marchi in Italia, in Europa e nel mondo.

Le aziende di successo registrano il proprio marchio. Lo fanno i designer, gli stilisti, i produttori, i distributori. Lo fanno anche le aziende di grandi, medie e piccole dimensioni per difendere la loro “unicità”. Il marchio è lo strumento con cui le imprese vengono riconosciute dal pubblico, è la cassaforte dell’avviamento aziendale. Secondo un’indagine de IlSole24Ore-Statista lo studio Canella Camaiora è stato premiato per il quinto anno di fila (2020-2021-2022-2023-2024) come uno dei migliori studi legali italiani nell’area della Proprietà Intellettuale (Marchi, Brevetti, Copyright).

Vuoi sapere subito quanto costa registrare un marchio? Clicca sul pulsante “CALCOLA IL PREVENTIVO”. Rispondendo a poche e semplici domande otterrai un preventivo in meno di due minuti.

Un marchio appena registrato non ha alcun potere ma grazie alla registrazione e al suo utilizzo sul mercato esso acquisterà potere di attrazione. E’ per questo motivo che va protetto sin dal principio di ogni iniziativa di business. Bisogna assicurarsi di essere i primi ad utilizzare un determinato segno distintivo per contraddistinguere una specifica categoria di prodotti o di servizi. Proprio per difendere la propria unicità bisogna depositare il proprio marchio.

Oltre che della registrazione del marchio, lo studio Canella Camaiora si occupa quotidianamente di:

La “R” cerchiata indica la registrazione del marchio e quindi l’appartenenza del prodotto o del servizio ad una determinata impresa. Chiarisce inoltre che il diritto di utilizzare quello specifico marchio appartiene in via esclusiva solo e soltanto al suo unico (e legittimo) titolare.

Chi fa innovazione valorizza consapevolmente ciò che crea e si occupa di fare in modo che il merito delle proprie azioni sia indiscutibilmente riconducibile a lui: per questo motivo è indispensabile tenere sotto controllo il proprio portafoglio di proprietà intellettuale e dei propri marchi. Il nostro compito è quello di assistere ogni imprenditore nella valorizzazione e nella difesa della sua “unicità”.

Servizi dedicati

Primo Appuntamento di Proprietà Intellettuale

Il servizio di primo appuntamento consente di ricevere una consulenza individuale e personalizzata da un avvocato esperto in Proprietà Intellettuale.

Scopri

Indagine sulla novità

Il servizio di indagine sulla novità di un marchio consente di verificare i requisiti del marchio che si intende depositare, limitando così il rischio di opposizioni.

scopri

Registrazione marchio

Solo attraverso la registrazione presso gli uffici preposti si può ottenere un diritto di esclusiva su di un marchio.

SCOPRI

Marchi collettivi e marchi di certificazione

La normativa richiede il rispetto di specifiche condizioni e requisiti. Lo Studio si occupa di orientamento, analisi, redazione del regolamento disciplinare e deposito del marchio nel rispetto della Legge.

SCOPRI

Procedimento di opposizione marchio italiano

Il servizio consente di essere difesi in un procedimento di opposizione innanzi all'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

scopri

Procedimento di opposizione marchio UE

Il servizio consente di essere difesi in un procedimento di opposizione innanzi all’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale).

scopri

Azione a tutela del marchio

Il servizio di azione a tutela del marchio consente di far cessare atti illeciti di contraffazione e di ottenere un congruo risarcimento del danno.

Scopri

Difesa da accuse di contraffazione del marchio

Il servizio di difesa da accuse di contraffazione del marchio consente di rispondere alle contestazioni mosse verso l'uso del proprio marchio.

Scopri

Sorveglianza marchi

Il servizio di sorveglianza marchi consente di essere avvertiti prontamente delle domande di registrazione di un marchio simile al quello sorvegliato.

scopri

Valutazione marchi

Il servizio valutazione marchi consente di determinarne il valore economico di un marchio o più marchi che fanno capo all’impresa.

Scopri

Brand Naming

Lo studio guida l’imprenditore — o il team creativo — nella “scelta del nome” più idoneo al suo utilizzo come marchio, coerentemente con la vision aziendale, con il mercato rilevante e con le caratteristiche del prodotto/servizio da contraddistinguere.

Scopri

IP PORTFOLIO

Il servizio di portfolio IP permette di ricevere un rendiconto dei titoli di proprietà intellettuale (quali marchi, brevetti e design) registrati da parte del cliente.

Calcola il tuo preventivo personalizzato online

News e approfondimenti

Dai diademi sumeri ai serpenti di Bulgari_ la storia dell’umanità attraverso il design dei gioielli
approfondimento

Dai diademi sumeri ai serpenti di Bulgari: la storia dell’umanità attraverso il design dei gioielli

approfondimento

Design e “schizofrenia normativa”: quando il vero significato dell’arte si perde tra le maglie della legge

Illustrazione concettuale di sicurezza informatica: un libro aperto con un lucchetto al centro, circondato da mani scheletriche che cercano di accedere a dati digitali e flussi di informazioni, simboleggiando la protezione contro i cyber attacchi e la violazione dei dati.
approfondimento

Licenze open source e diritto d’autore: il Tribunale di Milano sulla violazione della licenza

L'immagine rappresenta una composizione artistica che integra elementi della cultura e storia italiana con il mondo del cinema. Al centro, una vecchia cinepresa a rulli si erge sopra un libro aperto, simbolo di conoscenza e narrativa. A destra, si scorge il Colosseo e una figura classica che ricorda una dea dell'antichità. Intorno alla cinepresa, si vedono volti storici, pellicole cinematografiche e simboli dell'arte. Sullo sfondo, è visibile una bandiera italiana e diverse immagini legate al patrimonio culturale. Un grande punto interrogativo vicino alla cinepresa suggerisce un mistero o una domanda legata al ruolo del cinema o della cultura nella storia d'Italia.
approfondimento

Sono legali gli usi commerciali delle opere d’arte di pubblico dominio? Le peculiarità del caso italiano

approfondimento

Paladini degli autori o “bullismo” digitale: il business delle diffide per la riscossione del Copyright

Workshop & Eventi

PLAGIO DI GIOIELLI E ACCESSORI dalla tutela dello stile ai trend 2025

26 Set 2024 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Perché l’Intelligenza Artificiale non è l’ennesima “bolla speculativa”?

3 Ott 2024 | 14.30 - 14.50
Webinar Live!

PMI Vs. Software House: codice sorgente, contratti e concorrenza sleale

10 Ott 2024 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Conoscere l’Arte del Brand Naming

17 Ott 2024 | 14.30 - 14.50
Webinar Live!

MASTER INTELLECTUAL PROPERTY-TOP LEGAL

Master TopLegal: Intellectual Property & Copyright nel Contesto Digitale con Canella Camaiora

18-25 ottobre e 8-15-22-29 novembre 2024 | 9.30 - 18.00

Logo del marchio registrato

Nomi che vendono®: come ideare marchi memorabili

24 Ott 2024 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

come difendere un'idea innovativa_2024

Come difendere un’idea innovativa ® [Webinar Live!]

14 novembre 2024 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Il franchising: doveri, strategia e rischi legali

28 Nov 2024 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

corsoessenzialeimmagini

Corso essenziale sul diritto delle immagini [Webinar Live!]

23 Gen 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Corso essenziale sul diritto del cinema, condivisione social, 2024

Corso essenziale sul diritto del cinema: dall’ideazione alla distribuzione

20 Mar 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Logo del marchio registrato

Nomi che vendono®: come ideare marchi memorabili

17 Apr 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

Come difendere un’idea innovativa ® [Webinar Live!]

22 Mag 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

PMI Vs. Software House: codice sorgente, contratti e concorrenza sleale

19 Giu 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!

il diritto di copiare

Il Diritto di Copiare®: plagio, deepfake e intelligenza artificiale [Webinar Live!]

17 Lug 2025 | 18:00 - 20:00
Webinar Live!