Infatti, la registrazione conferisce un titolo di privativa sul modello o disegno nel territorio in cui esso è stato registrato. I disegni e modelli registrabili possono essere ad esempio: una sedia, un capo di abbigliamento, una lampada, il progetto di interior di un negozio ecc.
La registrazione del Design è uno dei nostri servizi dedicati nell’area “diritto del Design“
Il servizio di registrazione del Design viene richiesto dagli imprenditori, dai designer e dai professionisti che intendano ottenere un valido diritto di sfruttamento in esclusiva di:
L’elenco è meramente esemplificativo.
Il servizio è molto richiesto anche in vista di presentazione di progetti di design a contest e concorsi a premio.
Il servizio di registrazione del design consente di ottenere protezione per un periodo di 5 anni. La protezione è rinnovabile sino ad un massimo di 25.
Attenzione! Secondo la legge comunitaria, in mancanza di registrazione, il disegno/modello cade in pubblico dominio dopo un periodo di tre anni dalla prima messa a disposizione del pubblico.
II nostro servizio di registrazione del Design comprende:
Tempi di evasione: 3 giorni lavorativi.
Tempi di evasione in regime di urgenza: 24h
Lo studio Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale. Inoltre, lo studio è altamente qualificato in materia di diritto del Design e nelle controversie relative ad esso.
L’esperienza dei professionisti dello studio permette di ottenere, in tempi rapidi e a costi accessibili, un titolo di privativa coerente con il progetto di design e funzionale alla sua effettiva protezione.