Protezione gioco da tavolo

Il servizio di protezione giochi da tavolo consente di mettere in atto una strategia di tutela efficace per il gioco ideato.

Il conseguimento di un valido diritto di esclusiva sullo sfruttamento dell’idea di un gioco da tavolo richiede l’elaborazione di una strategia di protezione legale avanzata.

Essa include l’attenta analisi tecnico-legale delle peculiarità del format di gioco in termini brevettuali, creativi e distintivi.

Il servizio di protezione giochi da tavolo è uno dei nostri servizi nell’area: Diritto del Design.

CHI RICHIEDE IL SERVIZIO

Il servizio di protezione del gioco da tavolo viene richiesto da autoridesigner e imprenditori e case editrici che intendono ottenere un diritto di sfruttamento in esclusiva del gioco.

Normalmente il servizio viene richiesto:

  • per provare la paternità del gioco e in ottica brevettuale;
  • per prevenire il furto o l’imitazione del gioco ideato;
  • prima della presentazione del gioco al pubblico o a potenziali partner commerciali (produttori, distributori, case editrici);
  • per contratti di cessione o concessione in licenza con royalties;
  • in vista della  presentazione in contest e concorsi a premio.

L’elenco è meramente esemplificativo.

LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio consente di ottenere un diritto di sfruttamento in esclusiva fondato su una pluralità di titoli di privativa, coerentemente con le caratteristiche del gioco. Esso include la protezione:

  • degli eventuali aspetti inventivi (brevetti e modelli);
  • degli aspetti creativi (copyright);
  • la protezione del nome (marchio);
  • la registrazione del design (plancia del gioco; pedine; carte da gioco; dadi).

Il servizio di protezione dei giochi da tavolo a cura dello Studio include

  1. La valutazione del gioco ideato (anche mediante un primo incontro di trattazione in studio o in via telematica), con raccolta informativa/documentale;
  2. Le ricerche rilevanti e il parere tecnico-legale sul gioco ideato;
  3. Le attività di deposito e registrazione presso gli Uffici competenti;
  4. La trasmissione degli attestati di registrazione.

I VANTAGGI

Lo studio legale Canella Camaiora è altamente qualificato nella gestione e nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.

Tra i servizi dello studio, il servizio di protezione giochi da tavolo è uno dei più richiesti e apprezzati. Infatti, lo studio si avvale della collaborazione di tecnici brevettisti di grande competenza ed esperienza, anche in ambito contenzioso.

L’esperienza dei professionisti dello studio permette di ottenere, in tempi rapidi e a costi accessibili, un titolo di privativa coerente con il gioco ideato e funzionale alla sua effettiva protezione.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO