news
-
Tempo medio di lettura 5'

Assistenza Legale gratuita: rinnovata la convenzione con A.I. per l’anno 2022

Pubblicato in Autori e Copyright
da Debora Teruggia
Home > Assistenza Legale gratuita: rinnovata la convenzione con A.I. per l’anno 2022

L’associazione AI – Autori di Immagini, nell’ottica di fornire strumenti utili ai suoi associati (illustratori, fumettisti, disegnatori) in tema di diritto d’autore e copyright, ha rinnovato la convenzione con lo studio legale Canella Camaiora, così da poter garantire ai professionisti dell’immagine disegnata, in caso di necessità, un primo orientamento legale gratuito

Ogni mese, lo studio Canella Camaiora mette a disposizione dell’associazione due slot di consulenza gratuita. Quindi, ogni illustratore associato ad AI – Autori di Immagini  che necessiti di assistenza legale può usufruire, senza sostenere alcun esborso, di un appuntamento in studio o video-call Zoom (confronto diretto e opinione legale orale) con un avvocato esperto ed attivo nella materia di interesse (plagio, contraffazione, recupero crediti, diritto del lavoro). Inoltre, lo studio Canella Camaiora, grazie alla Convenzione esistente, riserva ad AI condizioni di favore.

In questo articolo:

  1. Cosa prevede la convenzione tra AI e Canella Camaiora?
  2. In cosa consiste il primo appuntamento?
  3. Come fare a prenotare un appuntamento in regime di gratuità?

Vuoi sapere le prime disponibilità per un appuntamento gratuito? Per consultare l’agenda e prenotare in modo diretto abbiamo creato uno strumento digitale e interattivo. Clicca sul pulsante (la procedura richiede meno di due minuti e la prenotazione è immediata).

1. Cosa prevede la convenzione tra AI e Canella Camaiora?

L’Associazione Autori di Immagini è un’organizzazione senza scopo di lucro, condotta da artisti professionisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. AI è da quarant’anni al fianco degli autori italiani per valorizzare le potenzialità dell’immagine disegnata attraverso pubblicazioni, formazione, mostre ed eventi. Lo studio legale Canella Camaiora, invece, è conosciuto soprattutto per la competenza nell’area giuridica di diritto d’autore e di diritto industriale. Questa specifica competenza ha portato lo Studio ad essere nominato, nell’anno 2020,2021 e 2022 come uno dei migliori in Italia per l’area della Proprietà Intellettuale (indagine effettuata da Il Sole 24 ore-Statista).

La Convenzione esistente tra AI e lo studio Canella Camaiora consente agli associati di godere di assistenza legale altamente qualificata ad un prezzo agevolato. Si noti che il prezzo di ordinario di un Primo Appuntamento di Proprietà Intellettuale presso lo studio Canella Camaiora è di Euro 180 oltre oneri di Legge. Il primo appuntamento è  totalmente gratuito per gli associati di AI.

Diffida tipologia A (RECUPERO CREDITI)
mero recupero credito per note/fatture semplicemente non saldate dai committenti
€ 120 oltre oneri di legge (CI 15%, CPA 4% e IVA 22%).

Diffida tipologia B (ABUSO)
utilizzo abusivo delle opere, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale degli autori e/o l’inadempimento contrattuale
€ 340 oltre oneri di legge (CI 15%, CPA 4% e IVA 22%).

Per prenotare l’appuntamento gratuito è possibile Inoltre, ogni mese, i soci di AI possono fruire di due appuntamenti gratuiti per ottenere subito un primo orientamento legale, senza sostenere alcun costo.

2. In cosa consiste il primo appuntamento?

Il primo appuntamento di consulenza si sviluppa come segue:

  • Mediante un appuntamento in studio oppure in via telematica, i professionisti dello studio Canella Camaiora raccolgono le informazioni e i documenti utili all’analisi del caso e all’identificazione delle esigenze dell’autore.
  • I professionisti rendono un’opinione legale preliminare in risposta ai quesiti del cliente.
  • Viene analizzato il caso e, conseguentemente, vengono disegnate le possibili strategie di attacco o difesa legale.

Grazie alla convenzione con A.I., illustratori, fumettisti e disegnatori possono ottenere gratuitamente risposta qualificata a quesiti di natura legale in materia di:

  • plagio, contraffazione, usurpazione;
  • tutela di opere creative, design, marchi;
  • inadempimento e contestazioni contrattuali;
  • recupero crediti e royalties;
  • opinioni in materia di conferimento di incarico e riparto diritti;
    etc.

3. Come fare a prenotare un appuntamento in regime di gratuità?

La consulenza è gratuita solamente per i soci di A.I. Vuoi sapere le prime disponibilità per un appuntamento gratuito? Per consultare l’agenda e prenotare in modo diretto abbiamo creato uno strumento digitale e interattivo. Clicca sul pulsante (la procedura richiede meno di due minuti e la prenotazione è immediata).

Se non sei iscritto ad AI, è possibile prenotare un appuntamento a pagamento mediante il sistema di prenotazione presente nella home page del sito canellacamiora.it o attraverso il seguente sistema di prenotazione:

Si noti che il prezzo ordinario di un Primo Appuntamento di Proprietà Intellettuale presso lo studio Canella Camaiora è di Euro 180 oltre oneri di Legge.

Per maggiori informazioni sulla convenzione o per associarsi ad A.I. è possibile contattare direttamente l’associazione all’indirizzo: info@autoridimmagini.it

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2022

Debora Teruggia

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano, praticante avvocato appassionato di Diritto del Lavoro e Diritto di Famiglia.
Leggi la bio