news
-
Tempo medio di lettura 2'

Vuoi registrare un marchio? Agevolazioni comunitarie ed internazionali

Pubblicato in Proprietà Intellettuale
da Arlo Canella
Home > Vuoi registrare un marchio? Agevolazioni comunitarie ed internazionali

Vuoi registrare un marchio? Al via le agevolazioni destinate al supporto alla registrazione dei marchi a livello comunitario ed internazionale.

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2012, n. 105, è stato pubblicato il bando del Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con Unioncamere, per favorire la registrazione dei marchi a livello comunitario ed internazionale da parte delle imprese.

In cosa consiste l’agevolazione?

Con questa iniziativa si vogliono stimolare le micro, piccole e medie imprese italiane a registrare i marchi all’estero, attraverso una speciale agevolazione.

  • L’importo dell’agevolazione può variare dai 4.000,00 ai 6.000,00 euro per ciascuna domanda di marchio depositata, e la copertura comprende l’80% / 90% delle spese ammissibili sostenute.
  • L’impresa può presentare più domande di registrazione di marchi e le agevolazioni non potranno superare, in questo caso, 15.000,00 euro per impresa.

Le domande di agevolazione possono essere presentate ad Unioncamere a partire dal 4 settembre 2012 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Le risorse complessivamente a disposizione per le agevolazioni in favore delle imprese sono pari ad euro 4.500.000,00 e saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Unioncamere tramite la seguente e-mail infoimprese@progetto-tpi.it, oppure visitare il sito  http://www.unioncamere.gov.it/.

 

Come posso registrare un marchio?

Lo Studio Legale Canella Camaiora fornisce assistenza completa in materia di Proprietà Intellettuale e registrazione dei marchi.

I servizi dedicati spaziano dalla scelta del naming, alla ricerca di anteriorità rilevanti, con la predisposizione di strategie di protezione su misura.

Se desideri scoprire quanto costa registrare un marchio, prova il nostro preventivatore personalizzato, oppure contattaci per richieste ulteriori.

 

Riproduzione riservata ©
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2012
Avv. Arlo Cannela

Avvocato Arlo Canella

Managing Partner dello studio legale Canella Camaiora, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, appassionato di Branding, Comunicazione e Design.
Leggi la bio