INDUSTRIAL DESIGN

mhox

Industrial design, Fashion design, Graphic design, Food design, 
Web design, Communication design, Car design, Furniture design, 
Lighting design, Exhibition design, Color design...
Parliamo la tua lingua, proteggiamo il tuo stile.

Il valore del design italiano è oggi universalmente riconosciuto e pertanto la sua protezione assume grande importanza. Spesso tuttavia le aziende trascurano di tutelarsi dall’invasione dei cloni. Il modello depositato di prassi funziona come un antifurto e scoraggia i concorrenti dall’operare indebite ingerenze nella linea imprenditoriale e creativa altrui. Inoltre, pare necessario constatare come un modello registrato – dichiarato come tale al pubblico – incrementi notevolmente la credibilità dell’azienda e l’appetibilità dei prodotti che essa propone. E’ tuttavi importante che i professionisti conoscano il settore e ciò che sono le peculiarità della materia. Il diritto del design è il nostro fiore all’occhiello.

Disegni e Modelli italiani

Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta – in particolare – dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Requisiti per la registrazione: Novità (un disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione ovvero, nel caso si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima; i disegni o modelli si considerano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti); Carattere Individuale (un disegno o modello ha carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello divulgato prima della data di presentazione della domanda o della data di priorità); Liceità (il disegno o il modello non deve essere contrario alla legge, all’ordine pubblico ed al buon costume).

Durata della Tutela: 5 anni, con la possibilità di proroga per uno o più quinquenni, fino ad un massimo di 25 anni.

Design comunitario ed internazionale

Dal 1° Gennaio 2003, è possibile depositare la domanda di disegno o modello comunitario. La procedura unica di registrazione si svolge presso l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno). Con la registrazione, il titolare acquisisce un diritto in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. La tutela del disegno o modello comunitario dura 5 anni, prorogabile per uno o più periodi di 5 anni mediante presentazione di richiesta di rinnovo, fino ad un massimo di 25 anni. E’ inoltre possibile ottenere la tutela di disegni e modelli nel territorio di Stati europei ed extraeuropei aderenti all’Accordo dell’Aja mediante un deposito Internazionale.