Guida pratica ai principali tipi di marchio

Quasi tutti sanno che il marchio è un segno distintivo che permette di distinguere tra loro i prodotti/servizi presenti sul mercato. Spesso però – specialmente nella fase nascente del business –

Più semplice il risarcimento del danno anche per i rumori molesti (lo dice la Cassazione)

Accade spesso che odori o rumori molesti provenienti dai nostri vicini disturbino e quindi ci arrechino un danno. Si tratta delle cosiddette immissioni negative. La Cassazione si è recentemente pronunciata

Busta paga troppo bassa a dicembre? Scopri perché…

La busta paga di dicembre spesso riserva delle sorprese al lavoratore. A volte è più alta, a volte invece è più povera. Ecco perché. Dicembre è il mese del conguaglio

Si può davvero proteggere un’idea commerciale?

Quando viene un’idea per una nuova iniziativa commerciale, generalmente, si ha subito il timore che qualcuno cerchi di portarcela via. Ma, allo stesso tempo, si ha un’inarrestabile voglia di raccontarla

Torna “MARCHI+3”, il bando che rimborsa le spese di ideazione, progettazione e deposito dei marchi

Il bando “MARCHI+3” è stata una misura molto interessante per tutti i nostri Clienti perché ha consentito loro di recuperare le spese sostenute per l’ideazione, la progettazione e per la

Quella irresistibile voglia di esagerare: il caso dei marchi contrari all’ordine pubblico o al buon costume.

Nel contributo odierno, mi occupo di un problema ricorrente nelle procedure di deposito marchio: la possibile nullità dei marchi contrari all’ordine pubblico o al buon costume. Non si tratta di

Applicare ai sapori la normativa sul Diritto d’Autore?! No, grazie.

     La normativa comunitaria non può essere interpretata nel senso di permettere che il sapore di un alimento venga considerato un’opera ai sensi del Diritto d’Autore, e – conseguentemente –

Come liberarsi dalle cartelle esattoriali (con la nuova rottamazione)

Tra le novità introdotte con la cosiddetta “pace fiscale” (Decreto 119/2018), una delle più interessanti è proprio la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. Non avvalersene entro la scadenza prevista dalla normativa sarebbe

Le omesse “dimissioni on-line” danneggiano il datore di lavoro

È ormai trascorso un bel po’ di tempo da quando è stata introdotta la nuova procedura delle dimissioni on-line. A partire dal Jobs Act, le dimissioni devono essere presentate dal

La Proprietà Intellettuale in gioco: IP Rights Game Storm

  Hai mai pensato di progettare un gioco? Forse si! Questa volta però il gioco ha un tema un po’ particolare. Partendo da aneddoti sul mondo dei brevetti e del

Nella separazione dei genitori, esistono 10 diritti che spettano ai figli

Il mese di ottobre del 2018 rappresenta un momento storico anche per il diritto di famiglia. Si è aperto, infatti, con l’adozione della “Carta dei diritti dei figli nella separazione

Come tutelare un marchio? La risposta è in tre momenti essenziali.

Si parla spesso e genericamente della protezione dei marchi. Eppure per rispondere alla domanda “come tutelare un marchio?”  e quindi per adottare una strategia efficace, noi professionisti ragioniamo per fasi:

Marchio verbale o figurativo: quale scegliere?

La progettazione di un marchio verbale o figurativo che rappresenti correttamente la tua azienda (e ne determini la sua riconoscibilità sul mercato) richiede di soppesare con attenzione quale sia il messaggio

Come acquistare un’opera d’arte, in cinque semplici punti

Per mercato di primo livello, tendenzialmente, si intende quello del primo passaggio di proprietà, quello che riguarda le opere “nuove”. Spesso questo primo passaggio viene formalizzato in un contratto di

Quanti soldi è possibile ottenere dalle ferie non godute?

Spesso il lavoratore dipendente accumula vari giorni di ferie non godute durante l’anno e di conseguenza si trova a un bivio tra la possibilità di ritardare la fruizione delle ferie,

Quanto costa registrare un marchio?

Tutti sanno che contrassegnare i prodotti e/o servizi con un marchio nuovo e originale è un passo fondamentale per stimolare la crescita della propria attività. Prima di illustrare quanto costa