news
-
Tempo medio di lettura 2'

Musica on line e competenza per il risarcimento del danno

Pubblicato in: Autori e Copyright
di Arlo Canella
Home > Musica on line e competenza per il risarcimento del danno

Musica on line: viene violato il diritto d’autore anche se l’opera è stata diffusa solo via Internet.

La causa può essere radicata nel luogo di residenza del titolare del diritto d’autore, con grande vantaggio di costi per quest’ultimo. Tuttavia, il fatto che una contraffazione o un plagio avvengano via Internet non è sempre elemento sufficiente per potere scegliere il giudice nazionale.

Quali sono le condizioni che permettono di fare causa nel proprio Stato?

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea nr. C-17012 ha precisato le condizioni per cui è possibile radicare la causa nel luogo del titolare del diritto d’autore.

  • il diritto violato deve essere tutelato nello stato in cui si vuole iniziare una causa, cosa che si verifica nelle ipotesi di violazione del diritto d’autore che è protetto negli stati membri dell’Unione Europea, e il luogo della causa sia quello in cui può prodursi un danno. L’eventualità che tale danno si concretizzi deriva dalla possibilità di procurarsi, tramite un sito Internet, una riproduzione dell’opera cui ineriscono a cui si riferiscono i diritti fatti valere dal ricorrente.

Il fatto che la musica sia disponibile on line e accessibile Stati diversi fa sì che si possa ipotizzare che anche nel proprio Stato il compositore subirà un danno.

Tuttavia, il compositore potrà chiedere solo il danno che avrà subito per le vendite nel proprio Stato.

Per cui il vantaggio di promuovere la causa nel proprio stato potrebbe essere annullato dalla limitata quantificazione del risarcimento danni.

Lo Studio Legale Canella Camaiora si occupa quotidianamente di Diritto d’Autore e controversie.

Contattaci, anche solo per un preventivo!

Riproduzione riservata ©
Data di pubblicazione: 23 Ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023
Avv. Arlo Cannela

Avvocato Arlo Canella

Managing Partner dello studio legale Canella Camaiora, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, appassionato di Branding, Comunicazione e Design.
Leggi la bio
error: Content is protected !!