“Il Diritto di Copiare” con InnoVits Academy @MIP_PoliMi

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

“Il Diritto di Copiare” con InnoVits Academy @MIP_PoliMi

settembre 13 @ 7:00 pm - 9:00 pm

Dominare il mercato, non significa soltanto e necessariamente dettare la tendenza ma anche saper surfare, ispirati dalle idee dominanti.

Passeggiando per la strada, non possiamo non notare come esista di fatto… un misterioso filo d’interpolazione che unisce tutti i prodotti in vetrina. Vediamo aziende che spesso ripropongono perlopiù le scelte di altre aziende, i loro prodotti vengono percepiti come analoghi o comunque perfettamente sostituibili ai capofila, o quasi. Se esiste un conclamato gusto di mercato non si può pretendere che gli imprenditori rinuncino a seguirlo perché ciò comporterebbe un autentico suicidio commerciale.

Siamo molto orgogliosi di protervi presentare: “Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale” Cercheremo di illustrarvi come riconoscere il c.d. trend di mercato e le regole per districarsi tra ciò che è lecito e ciò che non lo è (quantomeno giuridicamente).

Gli argomenti:

1) Ai sensi dell’art. 2598 del Codice Civile: “Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e dei diritti di brevetto…” gli imprenditori sono liberi;

2) La consacrazione del trend, un patrimonio collettivo;

3) Imitazioni servili, illeciti appropriativi e denigrazioni (uno contro uno);

4) “Dispositivo brevettato” ed altre esaltazioni commerciali;

5) Il paradigma commerciale (c.d. “format”);

6) Il misterioso fascino delle cose, il design.

Nel prestigioso contesto del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, in esclusiva per InnoVits Academy, Arlo Canella si spingerà nell’esplorazione dell’altra faccia del pianeta della proprietà intellettuale.

Arlo Canella, avvocato in Milano, laureato in Giurisprudenza presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Partner e Managing Director dello studio legale Canella Camaiora. Si occupa prevalentemente di contenzioso, consulenza ed assistenza alle imprese ed ai professionisti con spiccata sensibilità alla tutela ed alla valorizzazione della Proprietà Industriale ed Intellettuale. Già ideatore di Come difendere un’idea innovativa?™ , corso-evento itinerante sulle regole della proprietà intellettuale realizzato in collaborazione con Proofy.

InnoVits è un’organizzazione di manager e imprenditori che collaborano con passione per promuovere l’innovazione e creare opportunità di crescita professionale. Dalla sua fondazione a Milano, nel 2010, InnoVits costruisce un ponte culturale fra il mondo corporate e le nuove iniziative d’impresa, facendo leva sul meglio delle due culture: l’esperienza dei manager nel dirigere un’azienda strutturata e l’agilità degli imprenditori.

La partecipazione a  “Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale” è gratuita ma i posti sono limitati. Per avere maggiori informazioni è possibile mandare una mail a info@canellacamaiora.it.

L’evento si terrà il 13 settembre 2017 alle ore 19:00 presso

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business – Aula 0.1

26/A, Via Raffaele Lambruschini, 4C, 20156 Milano

Dettagli

Data:
settembre 13
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Innovits
Sito web:
https://www.innovits.it/

Luogo

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
26/A, Via Raffaele Lambruschini, 4C, Milano, Italia
+ Google Map: